Anatomia Artistica - Luppi

on Martedì, 08 Novembre 2016 15:17

Anatomia Artistica

[eng]

Prof. Luppi Anna

Crediti formativi (ECTS Credits): 9

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments):

Decorazione (Decorative Arts)
Grafica (Printmaking and the Graphic Arts)
Pittura (Painting)
Scenografia (Set Design)
Scultura (Sculpture)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2016-2017 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES), CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Corso di ANATOMIA ARTISTICA con LA COMPAGNIA VIRGILIO SIENI DANZA.

Il corso di Anatomia Artistica per il Triennio offre per il secondo anno consecutivo- oltre alle lezioni teoriche intorno alla struttura umana a livello scheletrico, muscolare in movimento- l'opportunità di disegnare i danzatori assistendo alle prove della Compagnia Virgilio Sieni Danza, nei locali dei Cantieri Goldonetta a Firenze.
Il Progetto di Laboratorio prevede che gli studenti possano anche prendere parte alle strutture coreografiche, là dove Virgilio Sieni da tempo mescola professionisti e gente comune, rivendicando come uno dei suoi temi-guida quello della democrazia del corpo.
L'obiettivo formativo che il Corso di AA intende quindi mutuare e fare proprio dall'esperienza della Compagnia di Danza è quello di una educazione all'attenzione del gesto dell'altro come educazione al ri- conoscimento del corpo dell'altro nella sua unicità e differenza. La danza e Il disegno del corpo costituiranno quel lessico comune capace di attivare una riflessione (dal fare al pensiero) sul senso dell'essere artista oggi, e sulla possibile scelta di un coinvolgimento totale attraverso una pratica che sia anche etica, volta alla convivenza civile.
La supervisione del progetto dal punto di vista laboratoriale sarà affidata a Virgilio Sieni stesso, fondatore nel 2007 dell'Accademia dell'arte del gesto.
Vedi: http://www.sienidanza.it/acca.asp 

Produzione di materiale didattico:
I materiali prodotti dal Corso, disegni ,video, foto verranno selezionati per realizzare la pubblicazione dei Quaderni di Anatomia &Danza, redatti collettivamente dalla classe, così da poter documentare l'esperienza didattica nel suo complesso e al tempo stesso offrire una prima traccia per una didattica dell'Anatomia Artistica tramite la danza nell'Accademia di Belle Arti di Firenze.

 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
Applicazioni pratiche (Practical Aplication)
Progetti laboratoriali/Stage (Workshop)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Il Corso si articolerà in tre distinti momenti:

1) la parte teorica che si svolgerà in Accademia, di 4 ore settimanali, venerdì h.9-13 Aula ex-Nudo

2) la parte teorico-laboratoriale per un totale di 42 ore, che si svolgerà per la massima parte nella Sede della Compagnia ( Cango, via S. Maria a Firenze) o nelle sedi Museali o Pubbliche in cui la Compagnia avrà in programma di esibirsi

3) La parte di "produzione del testo" per 2 ore settimanali, giovedì mattina ore 11-13, aula p2, che vedrà la progettazione collettiva di un testo – Quaderno di Anatomia&Danza, così da poter documentare l'esperienza didattica nel suo complesso e al tempo stesso offrire una prima traccia per una didattica dell'Anatomia Artistica tramite la danza nell'Accademia di Belle Arti di Firenze.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

La valutazione finale dell'allievo si baserà sulla presenza al corso, sull'impegno nelle esercitazioni e sulla propria capacità di coinvolgimento nonché quella di restituire graficamente, o informa di video, o servendosi di altro medium, la propria esperienza per la realizzazione della pubblicazione finale.

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

Testi a scelta consigliati per acquisto per la parte Anatomica:

Lolli Alberto; Zocchetta Mauro; Peretti Renzo, Struttura uomo. Vol. 1: Manuale di anatomia artistica, Neri Pozza 2009 Milano.Lolli Alberto, Zocchetta Mauro, Peretti Renzo, Struttura Uomo in movimento. Manuale di anatomia artistica, Angelo Colla Editore, 2012 Costabissara.Luciano Tittarelli, Manuale di anatomia artistica. Conoscere e disegnare il corpo umano, Hoepli, 2013 Milano.Marco Bussagli, IL CORPO UMANO-ANATOMIA E SIGNIFICATI SIMBOLICI, Dizionari dell'Arte, Electa Mondatori, 2005 Milano.

Si consiglia inoltre la lettura delle pubblicazioni di Virgilio Sieni, collana il Gesto, nate in collaborazione con la casa Editrice Maschietto, acquisite per il Corso e messe a disposizione degli studenti.

http://www.sienidanza.it/pubb.asp 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

II° WORKSHOP ARTISTIC ANATOMY and DANCE

Under the supervision of Virgilio Sieni Dance Company (http://www.sienidanza.it/acca.asp)

 

Letto 194 volte