Calcografia - Molinari

on Martedì, 18 Ottobre 2016 11:59

CALCOGRAFIA

[eng]

Prof. Molinari Maria Angelica

Crediti formativi (ECTS Credits): 8

Livello (Level): TRIENNIO

Corso di riferimento (Departments):

Grafica (I – II anno)
Pittura
Decorazione

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2016-2017 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-Pratica e Laboratoriale

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso prevede la conoscenza delle tecniche calcografiche sia dirette che indirette, nonché lo studio del segno grafico nella sua più ampia espressione artistica.
Lo studente iscritto a Grafica apprenderà le basi storiche delle Tecniche dell'Incisione proposte durante il corso e contemporaneamente si applicherà nella produzione artistica di proprie opere originali.
Per gli studenti di Grafica del primo anno accademico si prevede lo studio delle tecniche dirette che sono mirate alla conoscenza e studio approfondito della dinamica tra forza - gestualità.
Per gli studenti di Grafica del secondo anno accademico si prevede invece lo studio delle tecniche Calcografiche Indirette; in questo modo lo studente approfondirà la conoscenza nell'arco dei due anni di studio, di tutte le tecniche incisorie.
Nell'ambito della loro crescita personale potranno ampliare la sperimentazione tra le varie tecniche fondendole per creare la realizzazione di immagini suggestive e personali.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

La conoscenza del vasto panorama della Grafica d'Arte amplia le capacità espressive, dando modo di addentrarsi in un mondo fatto di segni, si scoprono sensazioni ed emozioni molto profonde, che portano lo studente verso un percorso inaspettato e completamente nuovo.
Il segno protagonista del mondo grafico, verrà analizzato nella sua struttura singola, per poi utilizzarlo nella composizione della matrice. Successivamente si passerà alla fase di stampa, nella quale verranno utilizzati tutti gli accorgimenti tecnici della materia.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni Teorico - Pratiche. Applicazioni pratiche, Progetti laboratoriali, Stage.
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Il corso sarà composto da lezioni teorico/pratiche in maniera da fornire allo studente una maggiore conoscenza della materia.
Dopo una prima fase di acquisizione tecnica si passerà alla realizzazione di una immagine incisa sulla matrice.
Le progettazioni delle immagini per tale scopo saranno composte da varie tematiche espressive, finalizzate a progetti ben precisi che possono essere svolti singolarmente o in gruppo, il tutto da concordarsi con il docente.
Lo studente addentrandosi nel mondo della Grafica, dapprima in bianco e nero, per poi passare eventualmente al colore, potrà progettare un proprio percorso formativo.
Colloqui e revisioni periodiche si terranno per verificare il lavoro svolto e guidare gli studenti verso risultati finali di buon livello.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Il semestre si concluderà con un pre – esame – finale – obbligatorio.
Nella sede di pre – esame dovranno inoltre essere presentate tutte le stampe (due copie ad esemplare) pulite, senza passepartou, il tutto raccolto in una cartella contrassegnata dal nome, cognome, corso e matricola dell'allievo.
Le matrici realizzate senza la visione del docente, non verranno prese in considerazione per il superamento dell'esame.
Tutti gli elaborati richiesti, devono essere obbligatoriamente eseguiti da ciascun allievo allo scopo di raggiungere il superamento finale del corso.
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

Le Tecniche Calcografiche di Incisione diretta "Bulino" Puntasecca Maniera Nera" Istituto Nazionale per la Grafica Lineamenti di Storia delle Tecniche Ginevra Mariani, Edizioni De Luca 2003
"Il Gesto e il Segno" Guido Strazza Edizioni Vanni Schewiller
"La collezione di stampe da Durer a Picasso" Ferdinando Salamon Arnoldo Mondadori Editore Milano 1971
"Rembrandt Dipinti Incisioni e Riflessi sul '600 e '700 italiano" Autori Vari Skira Editore Milano 2002
"Hayter e l'Atelier 17" Carla Esposito Electra Milano 1990
Questi testi sono consigliati per la loro visione, non essendoci un esame orale non sono obbligatori, ma servono per la conoscenza più approfondita della materia.
 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

 

Letto 292 volte