Disegno I e II - Zunino

on Giovedì, 01 Settembre 2016 14:00

  Disegno I e II   

[eng]

Prof. Zunino Milena

Crediti formativi (ECTS Credits): 8 

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Pittura (Painting)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2016-2017

Tipologia disciplina (Course Type): Laboratoriale (Laboratory)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
DISEGNO I
L’apprendimento delle componenti fondamentali del disegno attraverso lo studio della figura umana. L’importanza del vedere: imparare a osservare, scomporre e ricomporre attraverso lo sguardo dell’artista. La finalità sarà dunque quella di permettere agli studenti di approfondire e sviluppare lo studio del disegno in base alla propria individualità, in modo che divenga uno strumento per lo sviluppo pittorico, ma che costituisca anche il risultato finale, con una propria autonomia, senza la necessità di essere tradotto in opera altra.

DISEGNO II
Obiettivo del corso sarà l’elaborazione creativa della figura attraverso percorsi operativi diversi, individuati in base alla propria personalità artistica e ad esigenze di ricerche personali.


CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
DISEGNO I
Saranno introdotti i punti principali del disegno: percezione dei contorni, percezione della forma attraverso lo spazio negativo e la forma positiva, ricerca dei rapporti e delle proporzioni attraverso un modulo, misurazione a vista nello spazio prospettico, ambientazione della figura nello spazio, il chiaroscuro, valori tonali, tratteggio e volume, studio dei particolari, il ritratto. Studio del modello vivente in diverse situazioni temporali: attraverso un’analisi estremamente rapida di pochi minuti utilizzando materiali indelebili, quali la china, la biro, l’inchiostro o attraverso pose di quattro ore, circostanza in cui la posa del modello prenderà spunto da opere classiche. Studio delle tecniche e terminologia del disegno.

DISEGNO II
Ogni tratto, linea, punto e forma del disegno traduce una visione interiore dell’artista; i diversi modi di vedere attraverso il linguaggio visivo prima di quello grafico. Il disegno analizzato osservando l’occhio dei Maestri delle diverse epoche. Approfondimento delle tecniche con uno sguardo attento ai disegni degli artisti e ai modi stilistici che li hanno contraddistinti. Il disegno d’immaginazione, attraverso l’elaborazione creativa della macchia, prendendo in esame il pensiero e l’opera di Leonardo, Cozens, Frida Kahlo e Pollock. Particolare attenzione sarà riservata ai disegni degli artisti del nostro secolo, alle realtà espressive, agli eventi che promuovono tutto ciò che è Di-segno


TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche, Progetti laboratoriali/Stage (Theoretical Lessons, Practical Aplication, Workshop)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Il corso alternerà momenti di lezioni collettive a momenti di lezioni individuali. La lezione verterà sullo studio della figura umana con la presenza di un modello/a vivente. Ci saranno inoltre diverse ore dedicate a esercitazioni, approfondimenti, consultazione testi e sviluppo degli elaborati da presentare all’esame.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Per sostenere l’esame finale, oltre alle tavole realizzate durante il semestre verranno richiesti i seguenti elaborati:
DISEGNO I
Copia di un disegno di un Maestro dal rinascimento al 1900 Esecuzione dell’autoritratto con l’ausilio dello specchio o della fotografia, scattata da diverse posture Traduzione grafica di un’opera pittorica

DISEGNO II
Studio e copia di un Maestro dal rinascimento all’arte moderna Successiva elaborazione personale della copia del Maestro Dalla casualità della macchia al disegno d’immaginazione Bozzetto per un’opera pittorica a tecnica mista (matita, carboncino, inchiostro, collage…) Il prodotto dei disegni dal vero e degli elaborati sopra citati sarà oggetto di minimo due verifiche, necessarie per l’ammissione all’esame finale.


BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
-Giuseppe di Napoli, “Disegnare e conoscere” Ed. Einaudi, Torino
-Rudolf Arnheim, “Arte e percezione visiva” Ed. Feltrinelli, Milano
-Ernst H Gombrich, “Arte e illusione” Ed. Einaudi, Torino
-John Berger, “Sul disegnare” Ed. libri Scheiwiller
-Terisio Pignatti “Il Disegno da Altamira a Picasso” Ed. Mondadori, Milano
-F.Negri Arnoldi-S. Prosperi Valenti, “Il Disegno nella storia dell’arte italiana” Ed. Carrocci
-A.A.V.V. “I Maestri del Disegno” Ed Logos, Firenze

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS): 
The course will provide students with a comprehension of the fundamental concepts of drawing through the study of the human body with a live model. The principal points of drawing: perception of contours / perception of form – negative and positive space / relationship of proportions in a module / tonal values / placement of the figure in space.

A live model will be studied in diverse temporal situations covering poses that last a few minutes to poses of four hours inspired by classical works. The course aims to guide students in the comprehension and study of this noble discipline according to the individual needs of each student.

 

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