DISEGNO PER LA DECORAZIONE

[eng]

Prof. MARCO RAFFAELE

Crediti formativi (ECTS Credits)

Livello (Level): TRIENNIO

Corso di riferimento (Departments): Decorazione

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2016-2017 

Tipologia disciplina (Course Type)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso di disegno per la decorazione ( modulo di 75 ore) nel corrente A. A. 2015| 2016 è rivolto principalmente agli studenti iscritti al I° anno del triennio di decorazione.
Gli studenti saranno invitati a compiere una riflessione sul disegno inteso non semplicemente come rappresentazione del visibile, ma esercizio della mente, linea temporale, strumento per coniugare la memoria con il ricordo, narrazione autentica e libera espressione gestuale.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Nell'epoca della riproducibilità infinita delle immagini attraverso l'uso della tecnologia digitale, riscoprire il senso e l'origine del disegno, del singolo segno, può significare riscoprire la parte più autentica di noi stessi, quella in stretta relazione col nostro pensiero.
Il programma sarà incentrato sulle tematiche legate allo studio del segno in relazione allo spazio del paesaggio ( naturale, architettonico/urbano, immaginario, ecc.).
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

 
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Il lavoro con gli studenti si svolgerà durante il secondo semestre secondo le seguenti modalità: Lezioni frontali individuali e collettive di carattere teorico-pratico, nelle quali verranno utilizzate proiezioni video e immagini fotografiche. Incontri con artisti e operatori visivi e visite a mostre e musei come attività propedeutica del corso. Nello stesso tempo, gli studenti verranno guidati nella pratica laboratoriale attraverso l'ideazione, la progettazione e lo sviluppo degli elaborati.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

L' esame finale del corso consisterà nella verifica dei progetti, degli elaborati realizzati e di una relazione conclusiva.
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):