Disegno per la Pittura - Barone

on Martedì, 08 Novembre 2016 15:04

Disegno per la Pittura

[eng]

Prof. Barone Eclario

Crediti formativi (ECTS Credits): 8

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Pittura (Painting)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2016-2017 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Obiettivo del corso è di sviluppare, attraverso varie proposte operative e una continua riflessione individuale e collettiva, un originale e consapevole uso del segno, che permetta sia di tradurre e comunicare le proprie ricerche visive che organizzare e strutturare opere pittoriche più complesse.

 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Sperimentazione di varie modalità di disegno: tempo di esecuzione lento e veloce; ritmo del segno; energia del segno; disegno dal vero e d'invenzione; il negativo e il positivo; il disegno come progetto e come libera espressione; la composizione; l'uso delle griglie compositive e della geometria; disegno sintetico ed analitico; il chiaroscuro; l'uso del modulo e della texture; il ritratto; il corpo statico ed in movimento; i significati simbolici del segno. Uso delle tecniche tradizionali e tecniche miste. Dal Segno istintivo alla Calligrafia. Riferimenti alle modalità di disegno di artisti contemporanei e del passato.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teorico-pratiche individuali e collettive, approfondimento individuale, stages.
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Il corso prevede lezioni teoriche e attività di laboratorio: individuali, per gruppi e collettive, in aula e all'esterno (nella città, nella natura, in musei e mostre,...). Saranno richiesti approfondimenti individuali e di gruppo in preparazione ed in seguito alle lezioni frontali. Saranno utilizzate sia tecniche tradizionali che sperimentali. Sarà strutturale l'utilizzo di taccuini da riempire con disegni e schizzi dei temi proposti.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

L'esame sarà preceduto da almeno tre verifiche periodiche in cui si visioneranno i taccuini e la cartella con tutto il lavoro svolto. I criteri di valutazione dell'esame saranno: la frequenza, l'evoluzione individuale dei temi proposti, l'esposizione e la qualità della presentazione del lavoro.
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

- Wassily Kandinsky "Punto Linea Superficie" –Adelphi
- Wassily Kandinsky "Lo spirituale nell'arte" –Adelphi
- Paul Klee "Teoria della forma e della figurazione" - Mimesis
- Betty Edwards "Disegnare con la parte destra del cervello" - Longanesi & C.
- Nato Frascà "L'Arte all'ombra di un'altra luce: Lo Scarabocchio degli adulti (la Psiconologia) "Editore Franca D'Angelo Frascà
- William Kentridge "Sei lezioni di disegno" - Jhoan & Levi Ed.
- Lòrànd Hegyi "Significanti incertezze" - Saggio sul disegno contemporaneo - Hapax editore
 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

 

 

Letto 141 volte