Plastica ornamentale - Brangi

on Venerdì, 26 Agosto 2016 16:03

Plastica ornamentale

[eng]

Prof. Brangi Antonio

Crediti formativi (ECTS Credits): 8

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Decorazione (Decorative Arts)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2016 - 2017 

Tipologia disciplina (Course Type):

Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

Laboratoriale (Laboratory) 

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso prevede la realizzazione di un'esperienza didattica ricca di apporti formativi, allo scopo di permettere il conseguimento di un linguaggio espressivo consapevole e autonomo. Lo studente maturerà la propria esperienza artistica – progettuale – pratica, indagherà sul significato che oggi assumono la scultura e le arti plastiche rispetto agli spazi e agli elementi architettonici moderni, alle attuali dinamiche artistiche e sociali, agli sviluppi del design contemporaneo, all'evoluzione dei materiali con particolare attenzione agli sviluppi del linguaggio decorativo. In pratica la didattica punterà specificatamente sulla metodologia della progettazione e su quella a carattere laboratoriale, in maniera da preparare lo studente ad una consapevole organizzazione di studio e di lavoro.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Il corso è orientato sia alla sperimentazione che alla ricerca, in modo tale che la formazione dello studente potrà essere completa dal punto di vista progettuale, tecnico, pratico e teorico. Verranno approfondite le principali tecniche plastico - scultoree (basso e altorilievo, tuttotondo). La metodologia didattica sarà finalizzata alla sperimentazione dei vari materiali e alle varie esperienze artistiche, tradizionali e contemporanee. Particolare attenzione verrà posta all'approfondimento delle tecniche di lavorazione come ad esempio: la modellazione, la formatura, la fusione, le patine, la scagliola, gli stucchi e alla capacità di utilizzare in maniera idonea i materiali e le tecnologie relative alla Plastica Ornamentale, applicando le varie tecniche decorative classiche e moderne in maniera tale da risolvere problematiche tecnologico – formali.

Il corso, altresì, prevede l'interdisciplinarietà, con i Corsi di Decorazione e di Anatomia Artistica, in maniera tale da completare la formazione artistico-professionale degli allievi con la realizzazione di progetti, seminari ed attività didattiche trasversali.

 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
 

Applicazioni pratiche (Practical Aplication)

Progetti laboratoriali/Stage (Workshop)

 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Il corso si articola in lezioni frontali, lezioni interattive e attività pratiche (individuali/collettive) che si svolgeranno principalmente in laboratorio. Verranno approfondite le tecniche tradizionali, attraverso la progettazione, il disegno e la modellazione, in maniera tale da preparare lo studente ad affrontare successivamente la sperimentazione dei linguaggi espressivi della contemporaneità. In sintesi, dopo la prima fase progettuale che sarà oggetto di ripetute verifiche, gli studenti realizzeranno in laboratorio i manufatti tridimensionali concordati.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Per la verifica finale, gli allievi dovranno presentare l'iter progettuale comprensivo di elaborati grafico – pittorici, di una tesina e del manufatto plastico concordato. Tutto il materiale grafico dovrà essere presentato sia in forma cartacea che digitale. In sede d'esame l'allievo discuterà riguardo le motivazioni metodologiche alla base della realizzazione dell'opera prodotta.
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

-Philippe Clerin – Manuale di Scultura – Sovera – Ed.
 

-T. Turco – Il Gesso Lavorazione Trasformazione Impieghi – Hoepli – Ed.

Altri testi bibliografici saranno consigliati all'inizio del corso

 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

The wealth of educational material that this course is known for will provide a profound and complex academic experience that will lead students to consciously develop their own expressive language. As the student matures through artistic, design, and practical experience, he/she will also investigate the significance that the sculptural arts have taken on in relation to: modern spaces and architectural elements; the ongoing development of contemporary design; and the evolution of materials with particular attention to developments in decorative expression. In other words lessons will concentrate on design method and studio experience in order to prepare students to be conscientious in the organization of their studies and work. The course is based on experimentation and research in order that the student's educational experience will be complete from a point of view that comprises design, technique, practice, and theory. Principal sculptural techniques will be studied in depth – in the round, and high and bas relief; furthermore, lessons will be directed towards experimentation with different types of materials as well as with different artistic, traditional, and contemporary experiences.

 

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