Storia dell'Arte Contemporanea I

[eng]

Prof. Corradini Franca

Crediti formativi (ECTS Credits): 6

Livello (Level):Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments):Pittura (Painting)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2016-2017 

Tipologia disciplina (Course Type):Teorica (Theoretical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

(Per gli iscritti al corso di Pittura triennio che frequentano per la prima volta la materia). Obiettivo del corso é quello di offrire allo studente gli strumenti critici attraverso i quali comprendere il mancato interesse per l'arte "al femminile" da parte della storiografia fino agli anni '50 del '900.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Il corso prenderà le mosse dal titolo del saggio di Linda Nochlin "Perché non vi sono donne artiste" del 1971 ,pubblicato in Italia solo nel 1977 e analizzerà i modi in cui la donna ,nel corso dei secoli, ma in particolare nell' '800, si è potuta avvicinare al linguaggio dell'arte,tenendo conto che la prima accademia che di fatto aprì le porte alle donne fu l'Accademie Julian, una scuola privata parigina e che le Accademie aprirono i loro battenti solo negli ultimi decenni del secolo. Dopo la lettura e l'esame di alcuni dei più importanti saggi sull'argomento,partendo dalle artiste Eva Gonzales, Berthe Morisot, Mary Cassat che condividono la poetica figurativa degli impressionisti, spesso partecipando alle mostre del gruppo, il corso si soffermerà su quelle artiste che rappresentano "L'altra metà "della Storia dell'arte di fine e inizio secolo ,da Camille Claudel a Kathe Kollwitz,alle Amazzoni delle avanguardie , concludendo con l'opera di Frida Kalho, simbolo conclamato dell'arte al femminile.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Il corso si svolge nel primo semestre,con due lezioni settimanali di due ore ciascuna,durante le quali,attraverso le immagini e la lettura di testi,verrà approfondito l'argomento del corso. Verranno proiettati poi alcuni film dedicati negli ultimi anni proprio alle donne artiste.Le lezioni verranno integrate con incontri individuali o di gruppo in cui verranno offerte ulteriori indicazioni bibliografiche.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

L'acquisizione dei crediti avverrà tramite il superamento di un colloquio orale.
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

Testi obbligatori

-Linda Nochlin, Perché non vi sono grandi artiste?, trad. ital., in V. Gornick, e

-B. K. Moran (a cura di), La donna in una società sessista. Potere e dipendenza, Torino, Einaudi 1977.

-Enrica Ravenni, L'arte al femminile, Dall'Impressionismo all'ultimo Novecento, Roma, editori Riuniti, 1998.

-Uta Grosenick (a cura di), Le donne e l'arte nel XX e XXI secolo, Taschen, 2003.

-Martina Corgnati, Artiste. Dall'Impressionismo al nuovo millennio, Milano, Bruno Mondadori, 2004.

-Lea Vergine, L'altra metà dell'avanguardia, nuova edizione, Milano, Mazzotta, 2005.

-Maria Antonietta Trasforini, Arte a parte.Donne e artiste tra margini e centro,Milano,Angeli,2000.

E’ richiesto anche lo studio del manuale relativo al periodo affrontato.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante lo svolgimento del corso.

 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

The course objective is to provide students with the critical tools for comprehending the historical lack of interest towards women's art up until the 1970's. The course will begin with a consideration of the title of Linda Nochlin's essay 'Why Have There Been No Great Women Artists?' in order to analyze the ways in which women were able to get closer to the language of art starting from the 19th century when a private Paris academy allowed women to attend. The journey will begin with the first women impressionists, whose talent was recognized by fellow male colleagues, and will conclude with Frida Kahlo, the woman artist icon.