Stampa questa pagina

Storia dello spettacolo

[eng]

Prof. Nerbano Mara

Crediti formativi (ECTS Credits): 6

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Scenografia (Set Design)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2016-2017 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso si propone di far acquisire allo studente le seguenti abilità e competenze: 1. Conoscenza dei lineamenti generali della storia del teatro e dello spettacolo dal vivo; 2. Capacità di collocare la storia dello spettacolo nel contesto della storia della società e di comprenderne i nessi con gli altri linguaggi artistici; 3. Identificazione dei principi e delle pratiche che accomunano le esperienze storiche a quelle contemporanee; 4. Capacità di compiere ricerche filologiche al fine di realizzare scelte critiche e interpretative per impostare un progetto scenografico.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Il corso intende fornire le conoscenze storiche e metodologiche di base per un primo approccio alla storia del teatro, con particolare riferimento alle teorie, poetiche e prassi novecentesche e contemporanee. Tra i temi che verranno affrontati: 1. Nascita e affermazione della regia in Europa e in Italia; 2. Formazione dell'attore e lavoro su di sé; 3. Teatro politico e teatro epico; 4. Artaud e il teatro della crudeltà; 5. La crisi del dramma e il teatro dell'assurdo; 6. I maestri della ricerca teatrale del secondo Novecento; 7. Teatri-laboratorio e teatri di gruppo.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Lezioni teoriche integrate da visite a mostre ed eventi teatrali, incontri con critici, studiosi e registi.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Esame orale a fine corso.
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

-E. Wilson, A. Goldfarb, S. Pietrini, Storia del teatro, MacGraw Hill, Milano 2010;
-F. Perrelli, Le origini del teatro moderno. Da Jarry a Brecht, Laterza, Roma-Bari 2016;
- F. Perrelli, I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowski, Barba e Brook, Laterza, Roma-Bari 2007;
Più due testi a scelta tra i seguenti*:
- F. Cruciani, Registi pedagoghi e comunità teatrali nel Novecento, Roma, E&A 2006;
- M. De Marinis, La danza alla rovescia di Artaud. Il secondo teatro della crudeltà, Bulzoni, Roma 2006;
-C. Molinari, Teatro e antiteatro dal dopoguerra a oggi, Laterza, Roma-Bari 2007;
- M. Schino, La nascita della regia teatrale, Laterza, Roma-Bari 2003;
-M. Schino, Alchimisti della scena. Teatri laboratorio nel Novecento europeo, Laterza, Roma-Bari 2009;
- F. Taviani, Uomini di scena uomini di libro. La scena sulla coscienza, Officina, Roma 2010.
* Lo studio dei testi di questa sezione può essere sostituito dalla presentazione d'un elaborato scritto su un tema concordato con la docente.
 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

 

 

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la tua esperienza durante l'utilizzo. Solo i cookie essenziali per il funzionamento del sito sono stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consulta la nostro Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk