Anatomia Artistica/Semiologia del Corpo

[eng]

Prof. Lomuscio Maria Anna

Crediti formativi (ECTS Credits): 9 + 9

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Decorazione (Decorative Arts)

Anno Accademico (Academic Year)A.A. 2017-2018

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Funzionale al linguaggio della decorazione, il corso si pone l’obiettivo di educare lo studente a elaborare le informazioni visive nel modo proprio dell’artista, favorendo attraverso uno studio di analisi morfologica e fisionomica l’apprendimento, l’interiorizzazione e lo sviluppo di capacità di lettura critica e rappresentazione sintetica della forma umana. Attraverso l’attività di ricerca a carattere progettuale s’intende inoltre sollecitare lo sviluppo di competenze tecnico-creative che consentiranno, attraverso l’utilizzo di strumenti e metodologie tradizionali e contemporanee, di rappresentare la forma umana trasformata, reinventata, espressione della sua unicità interiore.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Il corso propone una lettura del corpo umano focalizzando l’attenzione sulla sua fisionomia che sarà analizzata dando risalto a ciò che manifesta attraverso la forma e il modo di apparire.

Punto di partenza è pertanto l’interesse per la fisiognomica, percorso conoscitivo analitico che ha dato impulso all’arte figurativa occidentale che guarda al ritratto, la quale suppone una corrispondenza tra forma esterna (morfo) e anima o mente (psiche) e quindi la possibilità, attraverso la lettura dei tratti somatici, di riconoscere le inclinazioni dell’animo umano.
L’analisi fisiognomica risulta pertanto essere uno strumento fondamentale per l’osservazione del volto e del corpo, stimolo per possibili studi di progettazione e realizzazione di ritratti, personaggi di fantasia (animatronic) e maschere da pensare per vari mondi quali il teatro, il cinema, l’illustrazione, la fotografia, ecc… In quest’ottica il corso intende proporre un percorso che si suddividerà in due annualità.
Nel primo anno lo studente sarà impegnato in attività propedeutiche da eseguire all’interno del laboratorio sotto la guida della docenza.
La produzione si svolgerà prevalentemente attraverso la pratica del disegno e sarà incentrata su un lavoro di analisi e d’interpretazione dell’apparato scheletrico, miologico e della morfologia esterna, mediante lo studio dal vero e da fonti iconografiche presenti in laboratorio. Nel secondo anno gli studenti, sulla base delle competenze e degli interessi verificati, dovranno concordare con il docente un lavoro di ricerca e produzione, con possibilità di scelta tra diverse tracce che avranno come oggetto:
IL CORPO E IL SUO LINGUAGGIO
IL RITRATTO
L’AUTORITRATTO
LA MASCHERA
L’offerta formativa sarà inoltre opportunamente arricchita da un ciclo d’incontri con special make-up effects/make up artists operanti nell’ambito del teatro, del cinema, della moda e della fotografia. Questi attraverso il loro lavoro e i racconti riguardanti le esperienze, i segreti, le tecniche, introdurranno lo studente nell’affascinante regno della metamorfosi e del trasformismo, offrendo spunti e stimoli per lavori di ricerca e approfondimento sui temi riguardanti lo studio della forma e delle espressioni del volto.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Applicazioni pratiche, Progetti laboratoriali/Stage(Practical Aplication, Workshop)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
- Lezioni frontali d’introduzione al programma e di approfondimento degli argomenti caratterizzanti il corso, con proiezioni d’immagini e video.
- Disegno dal vero e da fonti iconografiche dell’apparato scheletrico, muscolare e della morfologia esterna.
- Progetti individuali concordati con la docenza. - Esperienze a carattere laboratoriale di effetti speciali di trucco.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Gli esami consisteranno nella verifica delle capacità di apprendimento, nella revisione del materiale prodotto e in una discussione finalizzata a chiarire motivazione, scelta dei metodi e tecniche.

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
-A. Morelli - G.Morelli, ANATOMIA PER GLI ARTISTI, Fratelli Lega editori
-F. Caroli, L’ANIMA E IL VOLTO , Electa
-Louis Corman, VISO E CARATTERE, Mediterranee
-Massimo Centini,FISIOGNOMICA, Eizioni Red
-Anna Guglielmi, IL LINGUAGGIO SEGRETO DEL CORPO, Piemme Pocket
-Todd Debrecen, SPECIAL MAKEUP EFFECTS, Focal Press
-J.M. Bourgery & N.H. Jacob, ATLAS OF HUMAN ANATOMY AND SURGERY, Tascen

Altre fonti di approfondimento saranno comunicate nel corso delle lezioni.
 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

The course proposes to examine the human body and analyze its physiognomy with particular attention to what is manifested through form and appearance. Physiognomic analysis will be the instrument for observation and a stimulus for the study of portraiture, and masks for theatre, cinema, photography, etc. The course last two years. In the first year the student will be involved in activities organized by the professor. The practice of drawing will be centered particularly on the analysis of the skeletal and muscular apparatus and of external morphology through the study of models and iconographic fonts. In the second year students will choose a research project in agreement with the professor with the possibility to choose among the following subjects:

• The body and its language
• The portrait
• The self portrait
• The mask
 
The class format will be enriched by a series of encounters with make-up artists and special effects make-up artists working in theatre, cinema, fashion and photography.