Disegno per la Pittura

Prof.ssa Miriam Pertegato

Crediti formativi (ECTS Credits): 8
Livello (Level): Triennio
Corso di riferimento (Departments): Pittura
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2017-2018 - I semestre 
Tipologia disciplina (Course Type): Laboratoriale

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso si propone di incoraggiare e approfondire la pratica quotidiana del Disegno, sia come strumento fondamentale e ineludibile per l'ideazione e la progettazione di una immagine, che come strumento di annotazione e perfezionamento della rappresentazione dal vero (dal modello vivente o da qualsiasi pretesto dato dalla quotidianità).

L'obiettivo delle attività proposte sarà quello di perseguire maggiore consapevolezza dei contenuti del proprio lavoro, come inscindibile supporto alla pratica pittorica e a tutta la ricerca artistica visiva, acquisendo nel contempo sicurezza espressiva ed efficacia nella rappresentazione grafica. 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Il percorso didattico sarà costituito da studi ed elaborazioni grafiche prodotti autonomamente e con la guida della Docente, integrati da una serie di riflessioni, collettive ed individuali, sulle problematiche tecniche, formali e concettuali connesse alle attività sviluppate.
 

L'ausilio di un modello dal vero costituisce una occasione importante per verificare e mettere in discussione le problematiche relative alla lettura della complessità del corpo umano trascritta su un formato bidimensionale, si avrà cura di prestare attenzione anche agli aspetti strutturali, tecnici e compositivi della sua rappresentazione.

È tassativamente richiesta l'elaborazione sistematica di un "diario" o cartella di disegni, appunti grafici e progetti.

 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Applicazioni pratiche (Practical Aplication)
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Mercoledì dalle 12 alle 19, giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 18.30
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Si richiede la visione di una selezione dei disegni degli elaborati prodotti nel corso delle lezioni opportunamente montati su passpartout e ordinati in una cartella. Per sostenere l'esame è necessario presentarsi alle verifiche individuali che saranno in programma nel corso del secondo semestre.
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

John Berger, Sul disegnare, Libri Scheiwiller, 2007
Altri testi saranno eventualmente suggeriti agli studenti in forma individuale.