Disegno per la Scultura 

Prof. Angelo Barone

Crediti formativi (ECTS Credits): 8
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Scultura (Sculpture)
Anno Accademico (Academic Year)A.A. 2017-2018 - II semestre

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso intende fare acquisire una conoscenza sulla scultura contemporanea, attraverso i suoi autori, il loro pensiero, per meglio appropriarsi del concetto di forma, di materia, di luce, di spazio, di tempo; per meglio raggiungere la consapevolezza che l'arte si crea e si muove in un contesto di culture globali.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Il corso intende indagare attraverso una serie di approfondimenti, quelle che sono le poetiche e le urgenze nella scultura contemporanea, per meglio cogliere il senso di un procedere interdisciplinare..

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Nel corso si alterneranno lezioni di approfondimento sui maggiori scultori del nostro tempo, sul loro pensiero; ad approfondimenti sulla progettualità e fattività di proposte elaborate dagli studenti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
VLa prova di esame consisterà nella valutazione dei progetti elaborati durante il semestre, con un esame orale che definisce le scelte e ne giustifichi i contenuti, tenendo conto degli argomenti trattati che ne hanno motivato il percorso.

BIBLIOGRAFIA:

I testi saranno consigliati singolarmente per ogni studente, in base a degli interessi e modalità specifici del procedere nella didattica.