Economia e mercato dell'arte

 

Prof. Pozzi Gianni

Crediti formativi (ECTS Credits): 6
Livello (Level): TRIENNIO
Corso di riferimento (Departments):
Decorazione
Grafica
Pittura
Scenografia
Scultura
Anno Accademico (Academic Year)A.A. 2017-2018

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso ( 6 CFA ) intende fornire alcune conoscenze di base indispensabili a un primo orientamento all'interno di quello che Alloway in un articolo per "Artforum" nel '70 definì "sistema dell'arte". Un sistema che viene considerato qui non come controparte dell'artista ma come suo necessario spazio di relazione e quindi di realizzazione.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Per offrire una panoramica il più ampia possibile dei motivi che animano questo cosiddetto Sistema dell'arte il corso si articola in quattro gruppi tematici. Le Questioni circa la natura dell'oggetto d'arte, visto nella sua duplice natura di bene simbolico e merce al tempo stesso; le Storie, a proposito della nascita di un sistema dell'arte moderna nella Parigi degli impressionisti e delle avanguardie e consolidatosi poi fino agli imponenti risultati attuali; le Strutture, ancora a partire da Parigi, dal primo Museo degli artisti viventi nel 1818, per una ricognizione dei soggetti attivi nel campo dell'arte contemporanea: gallerie, musei, rassegne, curatori, mercati e collezionisti. Arte & legislazione infine, per considerare brevemente la legislazione relativa ( il diritto d'autore esteso anche alle opere d'arte, il non diritto d'autore nel sistema web). Particolare attenzione verrà riservata, nel considerare i vari modelli di allocazione dell'opera d'arte, al modello della relazionalità e del dono, uno dei cinque considerati da W. Santagata nel suo Simbolo e merce e che risulta di stringente attualità per comprendere lo spirito di molte ricerche artistiche contemporanee, caratterizzate appunto da uno spirito di relazionalità e di impegno. Collegandosi in questo all'argomento preso in esame nel corso di Storia dell'arte contemporanea tenuto dallo stesso docente.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Lezioni teoriche con proiezioni di immagini e filmati; incontri con curatori, collezionisti e galleristi, visite a musei, Fiere d'arte e centri per l'arte contemporanea.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Esame finale consistente in un colloquio sugli argomenti trattati e sulla bibliografia in programma.

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

F. Poli, Il sistema dell'arte contemporanea, Bari, Laterza, 1999
G. Pozzi, Figure del dono. Dispendio, reciprocità e impegno nella pratica artistica contemporanea, Pisa, Pisa University Press, 2014; relativamente al cap. III, Donare se stessi
G. Pozzi, L'economia dell'artista ( dispense in copisteria )
W. Santagata, Simbolo e merce, Il Mulino, 1998, relativamente ai capp. I, I mondi dello scambio dei beni d'arte e III, Istituzioni per il mercato

A. B. Saarinen, I grandi collezionisti americani, Torino, Einaudi, 1977, relativamente ai capp. 7, Americani a Parigi: Gertrude, Leo, Michael e Sarah Stein e 14, Appassionata d'avanguardia: Peggy Guggenheim

Per eventuali approfondimenti:

A. Vettese, Ma questo è un quadro? Il valore nell'arte contemporanea, Roma, Carocci, 2005
F. Haskell, Le metamorfosi del gusto, Torino, Bollati Boringhieri, 1989, relativamente ai capp. 6, Scio, I massacri di Delacroix; cap. 8, Artisti e musei nell'Europa del XIX secolo e cap. 12, I nemici dell'arte moderna
B. O'Doherty, Inside the White Cube. L'ideologia dello spazio espositivo, Milano, Johan & Levi, 2012