Stampa questa pagina

Estetica

Prof. Farulli Luca

Crediti formativi (ECTS Credits): 6

Livello (Level): TRIENNIO (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments)Decorazione (Decorative Arts)/Grafica (Printmaking and the Graphic Arts)/Pittura (Painting)/Scultura (Sculpture)

Anno Accademico (Academic Year)A.A. 2017-2018

Il corso si terrà nel I semestre.

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical) 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

L'obiettivo è quello di fornire, in due corsi rigorosamente distinti per programma, le conoscenze 1) relative alla Storia ed alle questioni teoriche che hanno caratterizzato l'estetica, con particolare riferimento al rapporto tra estetica ed arte, B) percorsi di approfondimento, che affrontino temi dell'estetica contemporanea.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

I corsi di Estetica sono due, con programmi ed orari tra loro differenti. Il primo corso è rivolto a tutti coloro che non hanno rudimenti di storia dell'estetica ed ha, quindi, per sua finalità quello di insegnare i lineamenti dell'estetica, nel suo sviluppo storico e teorico. Il secondo corso è, invece, rivolto a chi ha già le conoscenze base ed ha per finalità quello di approfondire una tematica monografica, rivolta ai temi del contemporaneo. Il tema di questo anno è: Friedrch Nietzsche: arte e teoria dell'arte.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
 
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

verifiche intermedie ed esame orale finale
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

1) Per il corso di Istituzioni-Storia dell'estetica: F. Desideri, C. Cantelli, Storia dell'estetica occidentale da Omero alle neuroscienze, Roma, Carocci, 2008 ed ediz. succ.;
2) Per il corso di approfondimento dedicato a Nietzsche: L. Farulli, Burckhardt e Nietzsche, Firenze, Polistampa, 1998, C. Gentili, Nietzsche, Bologna, Il Mulino, 2017