Tecniche dell'incisione calcografica 

Prof. Ciaponi Stefano

Crediti formativi (ECTS Credits): 8
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Grafica (Printmaking)
Anno Accademico (Academic Year)A.A. 2017-2018

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Lo studente avrà modo di conoscere alcune delle principali tecniche legate all'incisione: la puntasecca, l'acquaforta, la Xilografia. Cercherà di far propria la caratteristica tecnica che le caratterizza, affinchè possa metterla in atto in funzione della propria impronta grafica, ma anche per le sue peculiarità.
 
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Le matrici usate per l'incisione saranno: lo zinco, il rame e il Linoleum, ognuna di queste per caratteristiche, sia di tecnica che di materiale, metterà in luce un risultato grafico diverso. Sarà compito dello studente far sì che in entrambe emerga una propria personalità grafica e una conoscenza legata al procedimento di stampa, necessari ed indispensabile per la valorizzazione del proprio lavoro Durante il corso verranno dati in visione agli studenti, libri sui maggiori incisori contemporanei.
 
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Gli studenti presenteranno gli elaborati finali,stampati secondo i canoni prestabiliti che accompagnano il mondo dell'incisione, questi accompagnati dai bozzetti, schizzi e disegni, che sono stati necessari per la loro realizzazione.