Storia dell'Arte Contemporanea 

Prof.ssa Drudi Barbara 

Crediti formativi (ECTS Credits): 6
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Grafica / Pittura
Anno Accademico (Academic Year)A.A. 2017-2018
Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)
Il corso si terrà nel I semestre
 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso intende offrire agli studenti un itinerario ragionato all'interno delle trasformazioni dell'arte italiana del secondo Novecento focalizzando lo studio sull'opera di tre importanti artisti: Afro Basaldella, Alberto Burri e Toti Scialoja. Fornendo le conoscenze teoriche e critiche per comprendere tali trasformazioni e potersi orientare con maggior consapevolezza nella eterogenee e variegate proposte dell'arte odierna.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

"La tradizione del nuovo. Rinascenze nella pittura italiana attraverso tre personalità artistiche: Afro, Alberto Burri e Toti Scialoja". Il corso affronterà un'analisi approfondita delle opere e della vita di tre artisti italiani, il cui lavoro risulta interessante e significativo sia nel panorama nazionale sia in quello internazionale. Tra la fine della seconda guerra mondiale e gli anni Ottanta questi tre protagonisti della nostra storia dell'arte hanno contribuito allo svecchiamento della pittura, influenzando con il loro pensiero e la loro creatività le generazioni successive. Si prevedono visite a musei e mostre in tema con il corso.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Le lezioni saranno di quattro ore settimanali durante le quali ci sarà una parte prettamente teorica seguita da una seconda parte più dialogica. Durante la seconda parte gli studenti saranno invitati a intervenire su temi e spunti di discussione forniti dalla docente. Ad ogni incontro verrà suggerita una lettura di testi integrativi al corso sui quali si discuterà durante le lezioni.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
prova orale

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

Un manuale a scelta tra:

Arte nel tempo. Ediz. blu.: 3 di Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Bompiani 1995
Il Cricco Di Teodoro. Itinerario nell'arte di Giorgio Cricco, Francesco Paolo Di Teodoro Terza edizione - Versione verde Zanichelli 2010
o un altro manuale A. Zevi, Peripezie del dopoguerra nell'arte italiana, Einaudi, Torino 2005