Anatomia Artistica II

[eng]

Prof.ssa Luppi Anna

Crediti formativi (ECTS Credits): 9
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Pittura
Anno Accademico (Academic Year)A.A. 2018-2019 - II semestre

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES)
Il Corso di Anatomia Artistica 2 per il Triennio di Pittura offre - oltre ad un breve ripasso della conoscenze di base della struttura umana a livello scheletrico e muscolare acquisite con il Corso di Anatomia 1 - lo studio più approfondito del movimento del corpo e delle pratiche artistiche a questo correlate. Performance, teatro e danza in particolare: infatti per il quarto anno consecutivo si rinnova la collaborazione fra il Corso di Anatomia e la Compagnia Virgilio Sieni Danza. L'obiettivo formativo che il Corso di AA intende mutuare e fare proprio dall'esperienza della Compagnia di Danza è quello di una educazione all'attenzione del gesto dell'altro come educazione al ri- conoscimento del corpo dell'altro nella sua unicità e differenza. La danza e Il disegno del corpo costituiscono quel lessico comune capace di attivare una riflessione (dal fare al pensiero) sul senso dell'essere artista oggi, e sulla possibile scelta di un coinvolgimento totale attraverso una pratica comune che sia anche etica, attenta alla complessità di una convivenza civile.Il Corso vedrà la presenza degli studenti alle prove della Compagnia o ai laboratori ospitati nella sede di Cango (Cantieri Goldonetta, in via S. Maria a Firenze) non solo per disegnare i corpi dei danzatori ma per promuovere un proprio coinvolgimento individuale nella pratica performativa.
 
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Il corso vedrà la presenza degli studenti alle prove della Compagnia o ai laboratori ospitati nella sede di Cango (Cantieri Goldonetta, in via S. Maria a Firenze) non solo per disegnare i corpi dei danzatori ma per promuovere un proprio coinvolgimento individuale nella pratica performativa.
Il Corso si articolerà in due distinti momenti:
1) la parte teorica che si svolgerà in Accademia, di 8 ore settimanali, venerdì h.9-13/14-18, Aula A13
2) la parte teorico-laboratoriale per un totale di 42 ore, che si svolgerà per la massima parte nella Sede della Compagnia ( Cango, via S. Maria a Firenze) o nelle altre sedi (Isolotto, palazzina dell'Indiano, Cenacoli, Musei ) in cui opera la Compagnia.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
Applicazioni pratiche (Practical Aplication)
Progetti laboratoriali/Stage (Workshop)
 
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

L'esame finale richiede che l'allieva/o presenti una produzione originale di materiale, grafico o multimediale, che documenti il suo percorso laboratoriale a partire da un progetto precedentemente concertato con il docente. Nella valutazione finale si terrà conto dell'impegno, della frequenza nonchè del livello di partecipazione alle attività laboratoriali e ai worksop offerti dal corso.

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
I seguenti testi sono consigliati per la parte anatomica sul movimento:

• Lolli Alberto, Zocchetta Mauro, Peretti Renzo, Struttura Uomo in movimento. Manuale di anatomia artistica, Angelo Colla Editore, 2012 Costabissara.
• Luciano Tittarelli, Manuale di anatomia artistica. Conoscere e disegnare il corpo umano, Hoepli, 2013 Milano.
• Marco Bussagli, IL CORPO UMANO-ANATOMIA E SIGNIFICATI SIMBOLICI, Dizionari dell'Arte, Electa Mondatori, 2005 Milano.

Si consiglia inoltre la lettura delle pubblicazioni di Virgilio Sieni, collana il Gesto, nate in collaborazione con la casa Editrice Maschietto, acquisite per il Corso e messe a disposizione degli studenti. http://www.sienidanza.it/pubb.asp 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
The course of Artistic Anatomy 2 offers -in addition to a necessary basic knowledge of the human structure at skeletal and muscular level- a more thorough study of the movement, having the opportunity to work under the supervision of the dancer and choreographer Virgilio Sieni, inside the well known Virgilio Sieni Dance company, based in Florence. The course will see the attendance of the students to the work of the company not only to draw but also for their involvement in the choreography, as Virgilio Sieni mixes professionals and common people for research around his theme-guide: the Democracy of the body. The course will be divided into 2 segments:
• The theoretical part (4 hours per week, Friday at 9-13, A13),
• The theoretical-laboratory part (for a total of 42 hours) that will take place for the most part in the company's headquarters (Cantieri Goldonetta, via S. Maria in Florence, Palazzina dell'Indiano, Isolotto, Cenacoli and Florentine Museums).