DESIGN 2

Prof. Alessandro Scilipoti

Crediti formativi (ECTS Credits): 12
Livello (Level): TRIENNIO
Corso di riferimento (Departments): Design
Anno Accademico (Academic Year)A.A. 2018/2019 - corso annuale
Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica
 
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
L'obiettivo del corso è orientato ad approfondire gli aspetti operativi che definiscono la attività di progettazione di interior design in ambito privato e pubblico. Questa ottica mira a sviluppare competenze metodologiche utili alla gestione coerente delle varie fasi di progetto in modo progressivo e articolato.Si guarda inoltre, allo sviluppo delle capacità di identificazione e interpretazione dei valori espressivi e funzionali che determinano le scelte progettuali da effettuare. Particolare attenzione sarà rivolta a stimolare la capacità di guardare ad una visione globale e multidisciplinare del progetto e negli elementi che favoriscono il miglioramento della qualità di vita delle persone.
 
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Verranno sviluppati progetti basati su tematiche da applicare a spazi commerciali, lavorativi e per servizio pubblico. In tale ottica si analizzeranno le caratteristiche fisiche,tipologiche e funzionali degli spazi presi in considerazione e le diverse necessità degli utenti nelle relazioni di ciascuno spazio stesso. i progetti verranno inoltre supportati dalle nozioni acquisite presso altri insegnamenti nell'ambito della rappresentazione tridimensionale, della documentazione fotografica e della esecuzione di manufatti decorativi plastici. Si svolgeranno attività di rappresentazione attraverso conoscenza e applicazione dei metodi di rilievo e documentazione. Il corso si sviluppa tra lezioni teoriche e pratiche e sarà suddiviso in tre moduli didattici rispettivamente riferiti alle tematiche di progettazione proposte. In tal senso si affronterà una sequenza metodologica che si articola nelle fasi di ricerca,concept ed elaborazione del progetto definitivo. Nell'ambito di tali fasi saranno svolti attività di rilievo grafico e fotografico degli spazi,analisi degli ambienti,raccolta dati di progetto ,analisi dei dati,interviste ,comparazioni,materiali e tecnologie,interpretazione necessità utenti.
 
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche
Applicazioni pratiche
 
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
L'esame consiste nella presentazione di un book contenete la elaborazione dei materiali didattici oggetto dello studio del corso. Il book dovrà essere impaginato in modo coerente rispetto ai temi affrontati e adeguato graficamente alla comprensione dei contenuti. In particolare dovrà essere sviluppato in tre capitoli riferiti ciascuno ai moduli didattici svolti . A corredo del book si presenteranno ,modelli ,disegni in scala ed elaborati grafici utili alla migliore comprensione del progetto. Il candidato dovrà discutere i contenuti del corso acquisti con linguaggio appropriato e specifico ed eseguire la documentazione grafica in modo preciso e dettagliato.
 
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
- Fulvio Irace, Storie di interni, l'architettura dello spazio domestico moderno, Carocci editore
- Penny Sparke, Spazi pubblici e privati dal 1850a oggi, Piccola biblioteca einaudi
- Saranno consigliati ulteriori testi di riferimento durante le lezioni