Disegno per la pittura 

[eng]

Prof.ssa Finocchiaro Maria Rosalia (Malia)

Crediti formativi (ECTS Credits): 8
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Didattica per i musei
Anno Accademico (Academic Year)A.A. 2018-2019 - II semestre
Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

L'insegnamento intende iniziare lo studente alla pratica delle tecniche del disegno, fornendo le basilari nozioni sulle modalità di rappresentazione: il segno, il chiaroscuro, il tratteggio come strumenti utili alla produzione e fruizione di opere nelle quali la comunicazione artistica sia decifrata e destrutturata nelle sue componenti fondamentali. In quanto elementi dell'esplorazione artistica saranno trattati i soggetti costituenti: la linea e la forma nel variegato universo espressivo e semantico, ciò per l'utilizzo consapevole degli elementi dello spazio bidimensionale nella rappresentazione.
Il percorso didattico, attraverso la pratica del filtro soggettivo si espleterà con esperienze che privilegiano i rapporti fondamentali tra Disegno ed Arte, al fine anche di avviare una ricerca personale, interpretativa e conoscitiva del linguaggio del disegno.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

La formazione di base prevista si riferisce principalmente all'applicazione tramite l'esperienza pratica degli elementi basilari della rappresentazione bidimensionale. Ciò anche in rapporto con gli aspetti rilevati in vari artisti oggetto dell'osservazione e analisi. I fondamenti della disciplina vengono proposti attraverso lezioni frontali e laboratoriali tramite esercitazioni di disegno condotte in ambiti specifici dei soggetti di studio e di interesse della scuola di Didattica per i musei, prevedendo analisi che indagano e approfondiscono i rapporti tra Arte e Disegno. Il programma con indicazioni riguardanti gli obiettivi, le modalità della didattica e le fonti sono comunicati durante le lezioni.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons); Applicazioni pratiche (Practical Aplication); Progetti laboratoriali/Stage (Workshop).
 
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Per il raggiungimento del numero di crediti necessario per l'ammissione alle sessioni d'esame è d'obbligo la frequenza al corso ed il superamento delle previste verifiche grafiche e teoriche. L'esame verterà sugli elaborati prodotti durante il corso e sulla verifica orale delle competenze.
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

I riferimenti saranno comunicati nel corso delle lezioni.
 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

Didactic objective
The course intends to start the student in the practice of drawing techniques, providing the basic notions on the modalities of representation: the sign, the clear dark, the hatching as useful tools for the production and use of works in which artistic communication is deciphered and deconstructed in its fundamental components. As elements of artistic exploration the constituent subjects will be treated: the line and the form in the variegated expressive and semantic universe, this for the conscious use of the elements of the two-dimensional space in the representation. The didactic path, through the practice of subjective filtering, will be explored with experiences that privilege the fundamental relationships between Drawing and Art, in order also to start a personal, interpretative and cognitive research of the language of drawing. Contents and themes The basic training envisaged mainly refers to the application through the practical experience of the basic elements of the two-dimensional representation. This also in relation to the aspects detected in various artists subject to observation and analysis. The fundamentals of the discipline are proposed through lectures and workshops through drawing exercises conducted in specific areas of the subjects of study and interest of the School of Didactics for museums, providing analyzes that investigate and deepen the relationship between art and drawing. The program with indications regarding the objectives, the teaching methods and the sources are communicated during the lessons.