Elementi di morfologia e dinamiche della forma 

Prof.ssa Daniela Olivieri

Crediti formativi (ECTS Credits): 8
Livello (Level): Biennio
Corso di riferimento (Departments): Decorazione
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2018-2019 - II semestre 

Tipologia disciplina (Course Type): laboratoriale

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

L'obiettivo del corso è quello di portare gli studenti a comprendere i processi del fare arte e l'acquisizione di come una poetica artistica può essere trasmessa attraverso un elaborato grafico, pittorico, installativo. Il docente si propone di fornire stimoli e modelli culturali agli studenti per sviluppare la capacità ad orientarsi sulle decisioni più appropriate per la propria ricerca.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Il programma è teso ad indagare lo studio delle forme organizzate in sistemi, in particolare l'attenzione sarà' rivolta alle forme organiche naturali e alla loro evoluzione e alla loro fruibilità' contemporanea. Come punto di partenza sarà' lo studio dell'anatomia umana per approdare ad una nuova visione immaginifica e visionaria allo scopo di creare una anatomia fatta da forme emotive "Futuribili".
La natura del laboratorio è strutturata da una disciplina di esercizi estetici da svolgersi in classe da utilizzare come metodo di ricerca, da incontri fondati sulla discussione e l'analisi del lavoro del singolo studente per attivare una consapevolezza e una capacita' di comunicazione e coscienza critica personale.
 
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche
Applicazioni pratiche
 
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

La prova finale consiste nella presentazione di un lavoro originale sia esso pittorico, grafico, installativo corredato da una relazione scritta e verbale, che abbia preso origine dai temi proposti durante il Corso. La valutazione finale terrà conto anche della presenza e partecipazione alle attività laboratoriali e a quelle culturali- mostre, conferenze, rassegne, a livello cittadino e non, segnalate e visitate con le uscite didattiche durante il Corso.

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

The aim of the course is to study the nature offorms organized in systems, with a focus on the organic forms and their evolution and their contemporary usability. The workshop's major goal is to develop a series of "parallel anatomies" through an intense focus on thebody's interior anatomy that will reflect then a newly invented emotional anatomy. The topic of this reflection is about how interior bodily arrangements mutate following rapid changes inthe exterior environment, and constructing a new emotional forms. The laboratory is structured by exercises and by meetings based on discussions and the analysis of individual student work, in order to activate an awareness and a capacity for communication and critical consciousness.