Elementi di morfologia e dinamiche della forma

[eng]

Prof. Storino Giuliana

Crediti formativi (ECTS Credits): 9
Livello (Level):Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Decorazione, Pittura, Scultura, Grafica 
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2018-2019 - II semestre 
Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il Corso intende fornire allo studente una conoscenza della Morfologia, quale descrizione e rappresentazione di un processo fenomenico che pone al centro la creatività, motore della natura e del gesto artistico. Il tal senso studiare le forme dello spazio significa sia portare alla luce la struttura profonda dei fenomeni, il loro 'ordine nascosto', sia il senso del loro procedere, secondo una visione dinamica in continuo divenire.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Contenuti
Gli sviluppi bio-tecnologici, scientifici e socio-culturali del XXI secolo, hanno dato luce a una condizione di esistenza transitoria, immersa in una rete di relazioni.
In questo vasto scenario globale, che ci vede perennemente connessi con il mondo, avviene una ridefinizione totale del vivente. Sebbene il concetto di forma è spesso declinato a forma di comunicazione, il linguaggio delle immagini è da sempre la più diretta forma di comunicazione. La morfologia è la descrizione e rappresentazione del processo di 'formazione', nel quale la forma coincide con il suo divenire in metamorfosi.

Tematiche:
_Morfologia della natura: introduzione al saggio di J.W. Goethe , La metamorfosi delle piante;
_L'evoluzione della forma nel processo di crescita e decomposizione; la forma come residuo. Riferimenti artistici rappresentativi e riferimenti letterari
H. Focillon, Vita delle forme -Elogio della mano.
_L'impronta forma di una esistenza, luogo di somiglianza e identità.
-Morfologia dell'immaginario e metamorfosi della visione: percorsi fra pratiche artistiche e arti multimediali;
_Forme dello spazio in continuo cambiamento strutturale: trasformazione dei territori e mutazione ambientale, riferimento al saggio di Michel Serres, Il contratto naturale.
-Il punto di arrivo di google maps, ai limiti e confini del cyberspazio.

Il docente opererà annualmente una scelta di argomenti, costruendo un percorso di apprendimento sulla base di progetti anche individuali.

 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
Applicazioni pratiche (Practical Aplication)
Progetti laboratoriali/Stage (Workshop)
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

L'esame finale consiste nella presentazione di tutto il lavoro svolto durante il Corso e nella verifica orale degli argomenti trattati. Tutti i progetti devono essere concordati a fine Corso. È ritenuta fondamentale, la frequenza al corso e la presenza alle revisioni. É obbligatoria la lettura di uno dei libri a scelta dello studente tra quelli segnalati nella bibliografia o assegnati individualmente. Lo studente ha la facoltà di presentare una tesina e/o un elaborato in relazione ad un argomento approfondito. Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti durante le lezioni. Il lavoro deve essere approvato entro la fine delle lezioni. Per la valutazione finale inoltre, si prenderà in considerazione anche l'atteggiamento attivo e di partecipazione, dimostrato dallo studente durante le lezioni.
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

(a scelta)
MICHEL SERRES, Il contratto naturale, Feltrinelli, 1991;
MICHEL SERRES, Le origini della geometria , Feltrinelli ed., 1994; Il contratto naturale, Feltrinelli editori, 1991;
JACQUES DERRIDA, Ciò che resta del fuoco, Editore SE, Collana: Piccola enciclopedia 2011.
J.W. GOETHE, La metamorfosi delle piante, S. Zecchi (a cura di), B. Groff, Guanda editore, 1999.
HENRI FOCILLON, Vita delle forme-Elogio della mano, Torino, Einaudi, 2002.
M. MAZZOCUT-MIS , I percorsi delle forme, Milano, Mondadori, 1997;
PAVEL A. FLORENSKIJ, Il simbolo e la forma. Scritti di filosofia della scienza,
N. Valentini, A. Gorelov, Editore: Bollati Boringhieri,Collana: Nuova cultura 2007.
KLEE PAUL , Teoria della forma e della figurazione, Feltrinelli ed. , Milano 1959.
 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

The course aims to provide the student with a knowledge of Morphology, as a description and representation of a phenomenal process that focuses on creativity, the driving force of nature and artistic gesture. In this sense, studying the forms of space means both to bring to light the profound structure of phenomena, their 'hidden order', and the sense of their progress, according to a dynamic vision in continuous evolution.Morphology is the description and representation of the process of 'formation', in which the form coincides with its becoming in metamorphosis.

The final exam consists in the presentation of all the work done during the course and in the oral verification of the topics covered. All projects must be agreed at the end of the course. Attendance at the course and presence at reviews is considered fundamental.