Pittura 

Prof. Alessandro Spadari

Crediti formativi (ECTS Credits): 12
Livello (Level): Triennio
Corso di riferimento (Departments): Pittura
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2018-2019 - II semestre 

Tipologia disciplina (Course Type): teorico-pratica / laboratoriale

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso facendo riferimento alle esperienze dell'arte contemporanea e a tutte le possibili problematiche ad essa connessa, si svilupperà nel tentativo di prendere coscienza dei metodi da essa praticati.
Partendo da questa riflessione il corso cercherà di sviluppare maggiormente i seguenti temi:
Il ruolo dell'artista
Il ruolo della pittura oggi
Il mercato dell'arte, consenso e dissenso
Ridefinizione e sviluppo del laboratorio di pittura

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
L'organizzazione del laboratorio di pittura sarà articolato in maniera libera e senza vincoli di natura tecnica o tematica. Il progetto di lavoro sarà concordato individualmente con percorsi autonomi e specifici per ogni allievo, relazionandosi anche agli altri corsi frequentati dall'allievo stesso. Saranno gli studenti stessi in base alla loro sensibilità e presa di coscienza e dell'analisi dei linguaggi espressivi affrontati a determinare il tipo di progettualità e di capacità espressiva.
Saranno effettuate e richieste visite personali e collettive alle esposizioni di arte contemporanea, in spazi pubblici e gallerie private.
 
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche
Applicazioni pratiche
 
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

La valutazione del lavoro si attua attraverso una serie di momenti di verifica comune e di scadenze che si succedono nel corso dell'anno.

BIBLIOGRAFIA:

Come bibliografia, saranno messi a disposizione libri e cataloghi d'artisti contemporanei il cui lavoro artistico è propedeutico alle tematiche del corso, nelle più molteplici tecniche espressive.