Storia dell'Arte Moderna

Prof. Sandro Bellesi 

Crediti formativi (ECTS Credits): 6
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments: Decorazione / Design / Grafica / Pittura
Anno Accademico (Academic Year)A.A. 2018-2019

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso, costituito da una lezione settimanale di quattro ore che si svolge nel I semestre (lunedì, Aula Minerva, ore 9,00-13,00), è dedicato, distintamente, a Genesi e sviluppi della pittura rinascimentale a Firenze e a problematiche stilistico-attributive connesse al campo delle arti figurative europee in età moderna (Analisi iconografica-iconologica, stilistica e attributiva di opere d'arte europea).

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

L'eredità figurativa di Giotto e le sue indagini sulla realtà miranti alla ricerca di pitture ambientate in spazi abitativi credibili costituirono le fonti d'ispirazione primarie per gran parte degli artisti fiorentini fino all'inizio del Quattrocento, tempo segnato da nuove ricerche scientifiche condotte da Filippo Brunelleschi, finalizzate a studi razionali sulle regole prospettiche. Riflessi delle nuove linee di pensiero già palesabili nei dipinti maturi di Masolino si evidenziano in modo marcato in campo pittorico nell'operato di Masaccio, figura di punta delle nuove correnti artistiche "rinascimentali", orientate, soprattutto, verso un rinnovamento stilistico e concettuale radicale indirizzato al superamento degli ormai fiacchi stilemi tardo-gotici. Figure reali ambientate in spazi credibili, punto di forza in gran parte delle composizioni di Masaccio, divengono oggetto di studio dei più importanti pittori toscani della metà del secolo, tra i quali appare sufficiente menzionare i nomi di Filippo Lippi, Beato Angelico, Piero della Francesca e Domenico Ghirlandaio, artisti indirizzati, in modi diversi, verso raffigurazioni sacre, dove l'elemento divino, secondo una nuova accezione interpretativa, si intercala con naturalezza nella realtà umana. L'età aurea del Rinascimento fiorentino legata alla figura di Lorenzo il Magnifico fu segnata, oltre che dal fiorire dell'Accademia neoplatonica a Careggi e dai più fini filosofi umanisti italiani del tempo, dalla presenza di pittori geniali dotati di grandi capacità artistiche, tra i quali primeggia incontrastata la figura di Sandro Botticelli, autore di fascinose favole idilliche e allegoriche ricche di sottesi significati morali, spesso di impronta teosofica. In seguito alla morte del Magnifico, avvenuta nel 1492, Firenze fu segnata dalla presenza del predicatore domenicano Girolamo Savonarola, che, fino agli ultimissimi anni del secolo, aggiogò il capoluogo toscano con ferrea e severa determinazione religiosa. 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Esame orale