Storia dell'Arte Moderna

Prof. Falciani Carlo 

Crediti formativi (ECTS Credits): 6
Livello (Level):Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Didattica per i musei / Grafica / Pittura / Scultura
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2018-2019 - I semestre 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical) 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Il corso intende sia fornire una conoscenza di base della Storia dell'Arte Moderna, attraverso la lettura dei principali nodi espressivi e stilistici compresi nell'arco cronologico che va dagli inizi del XV fino alla fine del XVIII secolo, sia offrire una lettura più approfondita, stilistica, iconologica e più ampiamente culturale di un particolare momento dell'arte fiorentina che va dalla formazione della Maniera Moderna agli inizi XVI secolo alla fine del secolo. L'insieme degli approcci intende formare nello studente una individuale capacità critica e di lettura dei differenti fenomeni espressivi e delle opere del passato, consapevole sia del livello stilistico sia di quello contenutistico.

 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Il corso sarà suddiviso in due differenti programmi e approcci:
1) generale o istituzionale
2) seminariale: Il Cinquecento a Firenze. Maniera moderna e Controriforma.

1) parte generale generale o istituzionale.
Questa parte del corso intendo offrire una panoramica degli stili e della loro evoluzione all'interno dei limiti cronologici compresi fra il 1400 e il 1800. Tuttavia, al fine di evitare la struttura rigida a cui sono obbligati i manuali si chiederà agli studenti una partecipazione attiva alla costruzione di una personale griglia cronologica attraverso la compilazione di schede biografiche degli artisti presentati. In ciascuna lezione verranno proiettate immagini di opere di artisti di differente ambito in modo da stimolare la capacità di lettura dello stile. Gli studenti dovranno partecipare attivamente al riconoscimento della scuola di riferimento e, possibilmente, l'artista. Le immagini delle opere non riconosciute verranno consegnate agli studenti per effettuare una ricerca durante la settimana.

2) parte seminariale:
Il corso seminariale avrà come argomento il tema della recente mostra da me curata a Palazzo Strozzi dedicata a "Il Cinquecento a Firenze. Maniera moderna e Controriforma". Nelle lezioni verranno analizzati i principali artisti della scena fiorentina di primo Cinquecento di solito riuniti sotto l'etichetta critica di manieristi; in particolare si seguirà il formarsi dei principali linguaggi che dominarono la città a partire dall'inizio del secolo: Michelangelo, Andrea del Sarto, del Pontormo e del Rosso Fiorentino, Bronzino, Cecchino Salviati, Giorgio Vasari, Cellini, a partire dagli anni della Repubblica del Soderini fino ai tempi del dominio mediceo prima con Alessandro e poi con Cosimo I e Francesco I de' Medici. Durante il corso verranno analizzate le principali opere di tali artisti sia dal punto di vista dello stile che del contenuto e della dialettica fra le arti e le istituzioni culturali cittadine.


TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Esame orale

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
Manuali consigliati: volumi relativi al periodo compreso fra l'inizio del Quattrocento e la fine del Settecento. Lo studente potrà usare anche altri manuali a sua scelta purché aggiornati, i manuali serviranno solo di supporto e andranno integrati con letture

G. Cricco, F. Di Teodoro, Itinerario nell'arte, Zanichelli.
G. Briganti, C. Bertelli, A. Giuliano, Storia dell'arte italiana, Mondadori.
P. de Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani
G. Fossi (a cura di), Arte viva, Giunti.
Lo studente potrà usare anche altri manuali a sua scelta purché aggiornati

Bibliografia del corso: Il cinquecento a Firenze

Testi cinquecenteschi di consultazione:

G. Vasari, Introduzione alla terza parte delle vite; vita di Michelangelo Buonarroti; vita del Pontormo; vita del Rosso fiorentino; Vita degli accademici del disegno e prima del Bronzino consultabili in:
http://www.vasari.sns.it

R. Borghini, il Riposo, Firenze, 1584.
Consultabile in: http://www.memofonte.it/ricerche/firenze.html#borghini 

Bibliografia specifica:
Il cinquecento a Firenze, "maniera moderna" e controriforma, catalogo della mostra, Palazzo Strozzi 2017-2018, a cura di Carlo Falciani e Antonio Natali, Firenze, Mandragora, Firenze 2017.

Pontormo e Rosso: divergenti vie della Maniera, catalogo della mostra, Palazzo Strozzi 2014, a cura di Carlo Falciani e Antonio Natali, Firenze, Mandragora,Firenze 2014.

Bronzino, pittore e poeta alla corte dei Medici, catalogo della mostra, Palazzo Strozzi 2010-2011, a cura di Carlo Falciani e Antonio Natali, Firenze, Mandragora, 2010.

Luciano Berti, Il principe dello studiolo. Francesco I e la fine del Rinascimento fiorentino, Pistoia 2002.