Tecniche di Fonderia I

Prof. Bianchini Luca

Crediti formativi (ECTS Credits): 8 
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Scultura (Sculpture)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2018-2018 - corso annuale 
Tipologia disciplina (Course Type): Laboratoriale

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
L'obiettivo del Corso di Tecniche di Fonderia è quello di far acquisire agli studenti dell'Accademia una formazione teorico-pratica sul processo di lavorazione del bronzo a cera persa con particolare attenzione a valorizzarne l'aspetto creativo ed espressivo in quanto manifestazione artistica.
 
 
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
All'inizio del corso ogni allievo è invitato a presentare alcuni disegni-progetto a tema libero che saranno valutati dal docente per concordare insieme i progetti più adatti da realizzare.
Nella nostra Accademia gli studenti hanno la possibilità di apprendere nel laboratorio le seguenti fasi di lavorazione:

- realizzazione del modello in vari materiali (cera, gesso, plastilina ecc.);
- Forma persa, forma a tasselli, forma in gomma siliconica;

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche e Applicazioni pratiche
 
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Gli esami verteranno sulla discussione degli elaborati prodotti dagli studenti durante il corso. In particolare, gli allievi del primo anno dovranno presentare agli esami tre opere in cera con tre tecniche diverse, la prima modellata in cera, la seconda in cera ricavata dal negativo in gomma siliconica, la terza a scelta dello studente. Inoltre dovranno presentare una cartella grafica dei disegni-progetto e una tesina ben curata sul lavoro svolto.
 
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
Come materiale di studio è possibile acquistare le dispense presso la Copisteria di S. Marco. Testi consigliati FORMATURA E FONDERIA Guida ai Processi di Lavorazione di Augusto Giuffredi. Casa Editrice: Alinea Editrice (marzo 2010) LA FUSIONE ARTISTICA A CERA PERSA di Francesco Bruni. Edizioni Arte (anno 1994)