Tecniche di Fonderia II

Prof. Bianchini Luca

Crediti formativi (ECTS Credits): 8 
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Scultura (Sculpture)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2018-2018 - corso annuale 
Tipologia disciplina (Course Type): Laboratoriale

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
L'obbiettivo del Corso di Tecniche di Fonderia è quello di far acquisire agli studenti dell'Accademia una formazione teorico-pratica sul processo di lavorazione del bronzo a cera persa con particolare attenzione a valorizzarne l'aspetto creativo ed espressivo in quanto manifestazione artistica.
 
 
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
All'inizio del corso ogni allievo è invitato a presentare alcuni disegni-progetto a tema libero che saranno valutati dal docente per concordare insieme i progetti più adatti da realizzare. Gli studenti che optano per la biennalizzazione del corso apprenderanno le seguenti ulteriori fasi di lavorazione: - Sistema di alimentazione dei condotti e sfiatatoi - Formatura e cottura del loto - Fusione e getto del bronzo - Cesellatura e patinatura del bronzo Nel laboratorio di Fonderia non è possibile eseguire la fusione in bronzo per la mancanza di spazi e attrezzature adeguate per cui gli studenti potranno partecipare al workshop organizzato presso una Fonderia d'Arte convenzionata con la nostra Accademia. Nel nostro laboratorio viene poi eseguita la rifinitura con cesellatura e patinatura dei bronzi. Gli studenti possono, inoltre, approfondire la fase della cesellatura attraverso la tecnica dello sbalzo su lastra di rame o di ottone.
 
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche e Progetti laboratoriali/Stage
 
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Gli esami verteranno sulla discussione degli elaborati prodotti dagli studenti durante il corso. In particolare gli allievi del secondo anno dovranno presentare agli esami una scultura in bronzo a cera persa curata in ogni particolare e altre due opere a scelta. Inoltre dovranno presentare una cartella grafica dei disegni-progetto e una tesina ben curata sul lavoro svolto.
 
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
Come materiale di studio è possibile acquistare le dispense presso la Copisteria di S. Marco. Testi consigliati FORMATURA E FONDERIA Guida ai Processi di Lavorazione di Augusto Giuffredi. Casa Editrice: Alinea Editrice (marzo 2010) LA FUSIONE ARTISTICA A CERA PERSA di Francesco Bruni. Edizioni Arte (anno 1994)