Arte nello spazio pubblico

on Martedì, 15 Maggio 2018 20:52

Incontro con Alessandra Pioselli. 18 maggio, ore 10.30

Venerdì 18 maggio, nell'ambito del progetto COSTRUTTIVA 2018 Alessandra Pioselli, direttrice dell'Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo, incontrerà gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze per discutere con loro di Arte nello spazio pubblico. L'incontro si svolgerà alle ore 10.30 presso l'aula 13.

INTRODUCE
Alessandra Poggianti, curatrice. Associazione CARICO MASSIMO

COORDINAMENTO
Marco Raffaele, artista e docente
Massimo Orsini, artista e docente
Vincenzo Ventimiglia, artista e docente

Alessandra Pioselli è direttrice dell'Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo, docente di Storia dell'arte contemporanea presso la stessa Accademia e di Arte pubblica al Master in economia e management dell'arte e dei beni culturali del Sole24Ore (Milano). È inoltre critico d'arte, curatore e giornalista pubblicista. Collabora con Artforum (New York). Nel 2015 ha pubblicato L'arte nello spazio urbano. L'esperienza italiana dal 1968 a oggi, Johan&Levi, Monza.

Il progetto COSTRUTTIVA è promosso dal Biennio di Arti Visive e nuovi linguaggi espressivi dell'Accademia di Belle Arti di Firenze in collaborazione con l'Associazione Culturale "Carico Massimo", gli Assessorati alla Cultura, all'Ambiente e Mobilità Urbana del Comune di Livorno. Giunto alla sua seconda edizione, il progetto anche quest'anno consentirà a cinque giovani artisti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze di trascorrere una settimana in residenza artistica a Livorno.