COSTRUTTIVA, inizia il workshop per 5 studenti dell'Accademia

on Giovedì, 01 Giugno 2017 13:59

Il 10 giugno la mostra dei lavori a Livorno, ore 18.30, ex Magazzini Genarali

Si conclude sabato 10 giugno con una mostra negli spazi dell'associazione culturale Carico Massimo di Livorno la settimana di ricerca e studio che ha coinvolto gli studenti Alice FerrettiGabriele Germano GaburroOlivia KasaNadia NeriPeng Peng Wang, vincitori diuna borsa di studio offerta dal Comune di Livorno.

Il progetto dal titolo COSTRUTTIVA ha visto gli studenti partecipare a una vera "Summer School", che ha previsto incontri con artisti, curatori, collezionisti, galleristi oltre che a lezioni teoriche. Coordinatori per l'Accademia i docenti Massimo Orsini, Marco Raffaele e  Vincenzo Ventimiglia.

La città di Livorno il suo contesto sociale, la sua identità paesaggistica, i quartieri e le comunità che le abitano sono stati i punti di indagine per i giovani artisti, nonchè fonti di stimoli, dati, tracce, memorie, idee per la creazione di nuovi progetti artistici.

Carico Massimo nasce nel 2012 all'interno degli ex Magazzini Generali del porto di Livorno come luogo di incontro e sperimentazione tra diverse economie artistiche. Carico Massimo é un collettivo umano che produce arte a partire da materie, velocità e temperature diverse. Attualmente fanno parte di Carico Massimo: Enrico Bertelli, Federico Cavallini, Valentina Costa, Dario Gentili, Juan Pablo Macías, Gabriele Morleo, Fabrizio Paperini, Alessandra Poggianti.

Carico Massimo è stato individuato dalla rete regionale Cantiere Toscana come punto di riferimento dell'arte contemporanea nella città di Livorno.