Enegan Art, Rinascita: la mostra

on Venerdì, 13 Ottobre 2017 16:10

Inaugurazione e premiazione dei vincitori il 27 ottobre, ore 18.30

Inaugura venerdì 27 ottobre presso l'ex Refettorio di Santa Maria Novella - Piazza Stazione 6 - la mostra Rinascita, che raggruppa i lavori dei finalisti del III concorso nazionale di arte attuale e della II Biennale delle Accademie di Belle Arti promossi entrambi da Enegan. Due iniziative che si inscrivono nel progetto che l'azienda sta portando avanti da qualche anno, la collezione EneganArt

Il concorso, rivolto a tutti gli artisti professionisti e non, e la biennale, rivolta quest'anno anche agli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, hanno avuto come tema di riflessione quello di Rinascita, declinato in tutte le sue sfuamture:l a natura, l'arte, la storia, la politica, la religione, in ognuno di questi casi abbiamo a che fare con l'attesa, la novità, il cambiamento, il rinnovamento. Tutto può risorgere: un'attività, una cultura, una forma di vita. Gli stessi elementi che ci circondano si riformano in modo continuo e ripetitivo, dal moto dei pianeti fino alla più piccola forma di vita esistente, tutti noi apparteniamo a un sistema ciclico fatto di continue interruzioni seguite da nuove ripartenze.

Un risveglio anche interiore, evolvere se stessi, trasformarsi e rigenerarsi in qualcosa che riteniamo migliore, fissare un punto di svolta che riteniamo necessario, dal quale ripartire verso nuovi orizzonti. Protendere la mente, l'anima, il corpo verso stadi più alti. Tutti i giorni davanti a noi si spalancano le porte di un'ulteriore crescita, di una nuova imminente rinascita, sta a noi cogliere questa occasione.
 
Tra i finalisti al concorso Chiara Guidi, Luca Milanesio e Giacomo Santini.
Tra i partecipanti alla Biennale delle Accademie: Martina Bartolini, Samantha Bellandi, Christian Erdas, Olivia Kasa, Narine Nalbandyan, Miriam Poggiali, Irene Rovani, Ilaria Serena, Xuequian Wang, Li Yichen e Nico Marini.

 

Inaugurazione venerdì 27 ottobre, ore 18.30
Durante la cerimonia di inaugurazione verranno proclamati gli artisti vincitori del Concorso e della Biennale.
 

Esposizione dal 28 ottobre 2017 al 12 novembre 2017, ingresso gratuito
Lunedì – venerdì: 11 – 19
Sabato e domenica: 10 – 20