Il Museo Novecento si presenta

on Lunedì, 14 Maggio 2018 09:22

Incontro con Sergio Risaliti e il sindaco Dario Nardella. Martedì 15 maggio

bannerweb400x600NardellaMartedì 15 maggio alle ore 11 (aula del Cenacolo) il direttore artistico del Museo Novecento, Sergio Risaliti, sarà ospite dell'Accademia di Belle Arti di Firenze per presentare agli studenti e al pubblico esterno il nuovo piano di valorizzazione del museo focalizzato sulla riorganizzazione degli allestimenti delle collezioni permanenti, tra cui spicca il lascito Alberto Della Ragione, e sul potenziamento del programma di mostre temporanee. Alla giornata parteciperà anche il sindaco di Firenze Dario Nardella.

L'iniziativa, che si svolge con il patrocinio del Comune di Firenze, del Museo Novecento e dell'Associazione Mus.e, s'inserisce nel percorso di potenziamento delle attività esterne e di sempre maggiore apertura dell'Accademia alla città e ai suoi interlocutori culturali, intrapreso dal neo direttore Claudio Rocca.

L'Accademia, con gli studenti Tiziano Corona, Dania Menafra, Sheida Assa, Francesca D'Auria, Narine Nalbandyan, ha collaborato a fianco dell'artista Paolo Parisi alla realizzazione dell'installazione posta sulla cancellata d'ingresso del Museo Novecento. Gli studenti, inoltre hanno concepito il layout del secondo numero di un periodico distribuito all'interno del Museo stesso, che reca anche le loro proposte di lettering per l'installazione della cancellata esterna.