--------------------

Prove lingua italiana studenti internazionali a.a. 2020/2021, modalità di svolgimento

on Tuesday, 22 September 2020 11:43

Il 24 e 25 settembre 2020 gli studenti internazionali aspiranti allievi dei corsi di I e II livello dovranno sostenere la prova propedeutica di lingua italiana in modalità virtuale tramite la piattaforma ZOOM. L'orario e il link di accesso verrà comunicato a ciascun candidato tramite l'indirizzo email inserito nella domanda di ammissione.

La prova consisterà in un colloquio con test in diretta con domande a risposta multipla.
Gli studenti dichiarati idonei a tale prova saranno ammessi a sostenere i test di ammissione che sono gli stessi per gli studenti italiani.
Per sostenere la prova occorre aver presentato domanda di ammissione entro la scadenza fissata dal Manifesto degli Studi.

Non devono sostenere la prova gli studenti che:
- hanno già sostenuto e superato la prova di conoscenza della lingua italiana per la comunicazione artistica all’Accademia di Belle Arti di Firenze;
- hanno conseguito un titolo di studio italiano (di scuola secondaria o terziaria);
- hanno ottenuto e inserito nella domanda di amissione online (entro il 31 agosto 2020) la certificazione di competenza in lingua italiana nei gradi non inferiori al livello B2 del Consiglio d’Europa, emesse nell’ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità).

La prova propedeutica di lingua italiana dovrà essere sostenuta anche dagli studenti provenienti da altre Accademie per trasferimento.