Come e Quando posso iscrivermi
Iscriversi ai corsi triennali
Per iscriversi ai corsi triennali (o di I livello) occorre essere in possesso Diploma di maturità quinquennale o altro titolo di studio conseguito all’estero, purché riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Gli studenti diplomati in Italia presso Licei Artistici, Istituti d’Arte applicata o Accademie di Belle Arti possono iscriversi senza sostenere il test di ammissione. Gli studenti diplomati in Italia presso altri Licei o Istituti, invece, dovranno sostenere un test di ammissione che consiste in prove pratiche (diverse a seconda del corso scelto) e in un colloquio attitudinale.
Iscriversi ai corsi di biennio
Per iscriversi ai corsi di biennio (o di II livello) occorre essere in possesso di titolo di studio di I o II livello (laurea triennale o magistrale) conseguito presso Accademie di Belle Arti o Universitàitaliane. Se il titolo di studio, invece, è stato conseguito all'estero, dovrà essere autenticato per accertarne l'idoneità. L’accesso ai corsi biennali (o di II livello) è subordinato al superamento di un test di ammissione.
Quando posso iscrivermi
Le modalità di iscrizione, le scadenze e le date per le prove di ammisione ai corsi triennali (solo per chi non ha un diploma artistico) o di biennio (tutti gli interessati ai corsi di biennio devono sostenere una prova di ammissione) sono comunicate ogni anno in un documento denominato "Manifesto degli studi", pubblicato sul sito dell'Accademia nel mese di giugno.
Registrati all'Open Day 2020 online
Registrati alla presentazione dei corsi che ti interessano, i nostri docenti e allievi saranno a disposizione per rispondere alle tue domande. Le presentazioni si svolgeranno sulla piattaforma Zoom in modalità webinar, dove sarà possibile interagire con docenti e allievi, e contemporaneamente in live streaming sul nostro canale Youtube.
Che cos'è la modalità webinar
I partecipanti di un webinar hanno microfono e il video disattivato, possono interagire in diretta con i presentatori scrivendo nella sezione Q&A e nella Chat. Al termine di ogni webinar, su richiesta dei presentatori, sarà possibile prendere la parola con un'alzata di mano virtuale. Le modalità di interazione saranno illustrate all'accesso.
Ricorda: per partecipare alle presentazioni basta cliccare sul link che trovi nell'email di conferma di registrazione oppure in quella di reminder che appare con la dicitura "Clicca qui per unirti". Puoi entrare nella stanza virtuale anche in anticipo, ma ricorda di rimanere in attesa fino all'orario stabilito per l'inizio della presentazione. Il link di partecipazione è personale.
Puoi iscriverti a più presentazioni nella stessa giornata e in entrambe le due giornate dell'Open Day. Per farlo non occorre scaricare Zoom, clicca sul corso che più ti interessa per registrarti!