--------------------

La collezione Rosella e Carlo Nesi. Un amore fiorentino

on Thursday, 24 June 2021 11:22

La presentazione in Accademia giovedì 8 luglio, ore 18.30

Rosella e Carlo Nesi presentazione

Giovedì 8 luglio il Chiostro dell’Accademia di Belle Arti ospiterà la presentazione del volume La collezione Rosella e Carlo Nesi. Un amore fiorentino, edito nel 2020 da Skira, a cura di Antonella Soldaini.

La pubblicazione, da un progetto di Germano Celant, che prima della scomparsa ne aveva curato l’impostazione iniziale, si apre con una lunga intervista ai coniugi Nesi e si configura come un catalogo che testimonia la genesi di una fra le più interessanti collezioni private di arte contemporanea in Italia, valsa, recentemente, a Rosella Nesi anche il premio Rinascimento + per collezionisti e mecenati dell'arte da parte di MUS.E e Museo Novecento.

Entrambi fiorentini, i Nesi iniziano la loro collezione negli anni ottanta, in una città ancora poco attratta e sensibile verso il contemporaneo. Dagli interessi iniziali per i Macchiaioli e per gli artisti toscani, Rosella e Carlo si muovono presto verso una dimensione internazionale, attraverso contatti con galleristi e case d’asta. Cultori appassionati e collezionisti seriamente motivati, non seguono i diktat della critica ma agiscono in modo autonomo e personale – come scrive Antonella Soldaini nella sua intervista – sono autodidatti che fanno parte di una particolare tipologia di collezionista: il collezionista innamorato, guidato da un impulso che esula dal calcolo economico o di legittimazione culturale.

La presentazione, a cura di Antonella Soldaini e di Carlo Sisi, Presidente dell’Accademia di Belle Arti, si terrà nel Chiostro dell'Accademia alle ore 18.30. Interverranno, insieme al Direttore Claudio Rocca, anche Rosella e Carlo Nesi.

Per far fronte al periodo di allerta sanitaria, il numero di posti disponibili è limitato.