--------------------

Falciani Carlo

Prof. Carlo Falciani  

e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
qualifica: Docente di II fascia

ricevimento: il ricevimento avverrà nei giorni di lezione come orario aggiuntivo di didattica frontale individuale da concordare via mail con lo studente

 
corsi 2019-2020:
 
corsi 2018-2019:
 
corsi 2016-2017:
 
corsi 2015-2016:
 
corsi 2014-2015:

  

PROFILO BIOGRAFICO

Percorso di studi:
-2009 Fellowship di tre mesi al C.A.S.V.A. Center for Advanced Study in the Visual Arts della National Gallery di Washington su un progetto di ricerca dedicato al Bronzino.
-1999-2004 iscritto al Dottorato di ricerca in Storia dell'arte presso l'Università di Paris 1 Sorbonne-Panthéon, con una tesi sull'attività del Rosso Fiorentino e del Primaticcio in Francia.
-1998 Fellowship per l'anno accademico1998-1999, presso The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies di Villa i Tatti, per un progetto sul significato iconologico della decorazione del castello di Fontainebleau.
-1995 Laurea in Lettere con indirizzo storico-artistico, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze. Tesi in Storia dell'arte moderna su: Il Rosso Fiorentino, relatore prof. Carlo Del Bravo.

Attività didattica:
-1-11-2013-2021 professore di seconda fascia di Stile e Storia dell'arte e del Costume a tempo indeterminato presso le Accademie di Belle Arti di Milano e Firenze.
-1997-2013 professore di seconda fascia di Stile e Storia dell'arte e del Costume a tempo determinato presso le Accademie di Belle Arti di Bologna, Carrara,
-2000-2006 professore incaricato di Storia dell'arte moderna presso la sede fiorentina dell’Università americana “Smith College”.

PUBBLICAZIONI SELEZIONATE

Curatela di mostre, del relativo catalogo ed estensore di più saggi o dell’intero catalogo:
- 2021 Curatore assieme a Keith Christiansen della mostra e del catalogo: The Medici: Portraits and Politics, 1512-1570, New York, The Metropolitan Museum of Art, 21 giugno 11 ottobre 2021, catalogo Metropolitan Museum of Art/Yale University Press.
-2019 Curatore della mostra e del catalogo: La Collection Alana. Chef-d’oeuvre de la peinture italienne. Parigi, Musée Jacquemart-André, settembre 2019-gennaio 2020, catalogo Fonds Mercator.
-2017 Curatore, assieme ad Antonio Natali, della mostra e del catalogo Il Cinquecento a Firenze, Firenze, Palazzo Strozzi, settembre 2017-gennaio 2018, catalogo Mandragora.
-2015 Curatore della mostra e del catalogo: Florence, Portraits à la cour de Médicis, Parigi Museo Jacquemart-André, 10 settembre 2015-25 gen. 2016, catalogo Fonds Mercator.
-2015 Curatore, assieme ad Antonio Natali, della mostra e del catalogo Pontormo e Rosso: le divergenti vie della Maniera, Firenze, Palazzo Strozzi marzo-luglio 2014, catalogo Mandragora
-2014 Curatore della mostra e del catalogo Pietro Manzo. Grand tour, (Firenze Accademia delle Arti del Disegno 17 maggio – 8 giugno 2014) catalogo Polistampa.
-2010 Curatore, assieme a Antonio Natali, della mostra e del catalogo: Bronzino pittore e poeta alla corte dei Medici, Firenze, Palazzo Strozzi, 24 settembre 2010 – 23 gennaio 2011, catalogo Mandragora.
-1997 Curatore della mostra e del catalogo: Sergio Scatizzi, gli anni dell'informale, Galleria d’arte Moderna di Palazzo Pitti, catalogo, Centro Di.
-1996 Curatore della mostra e autore dell’intero catalogo: Pontormo, disegni degli Uffizi, Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi dal 28 settembre 1996 al 6 gennaio 1997, catalogo Olschki.

Selezione di partecipazioni a mostre con saggi o schede senza curatela:
-2021 “Per forza o con frode”, Manierismo e libertà, saggio nel catalogo della mostra A.B.O. Theatron. Art or Life, Torino, Castello di Rivoli (25 giugno 2021 – 9 gennaio 2022) Catalogo Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea/Skira.
-2016 Quel che resta del bianco, saggio introduttivo al catalogo della mostra Quand fondra la neige ou ira le blanc. Opere della collezione Enea Righi, (Venezia, Museo Fortuny giugno-ottobre 2016), catalogo Polistampa, Firenze.
-2015 Michelangelo Pistoletto. Before the Mirror, saggio introduttivo alla mostra, Galleria Continua, San Gimignano, (maggio-settembre 2015) catalogo Gli Ori, Prato.
-2015 Carlo Portelli, pittore eccentrico fra Rosso Fiorentino e Vasari, saggio nel catalogo della mostra (Firenze Galleria dell’Accademia 2015-2015) a cura di Lia Brunori e Alessandro Cecchi, catalogo Giunti
-2014 Puro, semplice e naturale nell’arte a Firenze tra Cinque e Seicento, (Firenze Galleria degli Uffizi 2014) a cura di Alessandra Giannotti e Claudio Pizzorusso, catalogo Giunti.
-2014 La Galerie del François Ier à Fontaineblau, in Rosso Fiorentino: ritorno in Francia, Lo Sposalizio della Vergine e il suo restauro, Ambasciata d’Italia a Parigi, 6-28 febbraio 2013, Allemandi, pp. 101-108.
-2013 Comitato scientifico e collaborazione al catalogo della mostra Francesco Granacci, nell’ambito della Città degli Uffizi.
-2013 “Lo spagnuolo non aveva avuto la grazia di andare alla Sala”. Berruguete e Rosso fra Cascina e Anghiari, in Norma e Capriccio. Spagnoli in Italia agli esordi della “Maniera Moderna”, catalogo della mostra, Firenze, Galleria degli Uffizi, marzo-Maggio 2013. Catalogo Galleria degli Uffizi, pp. 62-71.
-2013 Nello Splendore mediceo. Papa Leone X e Firenze, Firenze 2013) Catalogo a cura di Nicoletta Baldini e Monica Bietti, casa editrice Sillabe 2013. (alcune schede)
-2011 Vasari, gli Uffizi e il duca, a cura di Claudia Conforti, Francesca Funis, Antonio Godoli, Francesca de Luca, Firenze, Galleria degli Uffizi, 14 giugno-30 ottobre 2011. (alcune schede)
-2009 Il cannocchiale e il pennello, nuova scienza e nuova arte nell’età di Galileo, catalogo della mostra, (Pisa 19 maggio-20 luglio 2009), a cura di Lucia Tongiorgi e Alessandro Tosi., Firenze, Giunti, 2009. (alcune schede)
-2009 La Madonna del Cardellino di Raffaello in occasione del restauro eseguito dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Mostra a cura di Antonio Natali. Firenze Palazzo Medici Riccardi, novembre 2008-marzo 2009. (alcune schede)
-2005 Leonardo da Vinci, Michelangelo, and the Renaissance in Florence, catalogo della mostra, Ottawa, Galleria nazionale del Canada, 2005. (alcune schede)
-2000 Leonardo e il mito di Leda, a cura di Gigetta dalli Regoli, Romano Nanni, Antonio Natali, Vinci-Firenze,2000. (alcune schede)
-1996 L'officina della Maniera, Catalogo della mostra, a cura di Carlo Sisi, Antonio Natali, Alessandro Cecchi, Roberto Paolo Ciardi, (Firenze), Venezia, Marsilio, 1996; schede numero 77, 77a, 77b, 78, 78a, 78b, 78c-d, 106, 107, 128, 129, 130, 133, 134, relative ad opere di Pontormo, Rosso Fiorentino, Andrea del Sarto.

Altre pubblicazioni: monografie e selezione di saggi su riviste e volumi miscellanei
-2021 Francesco Salviati, Portraits, London, Paul Holberton Publishing, in corso di pubblicazione, uscita prevista a dicembre 2021.
-2021 Un ritrovato ritratto di imperatore di Francesco Salviati per Alfonso d’Avalos, “Paragone” in corso di stampa nel numero di luglio.
-2021 Federico Zeri, i pittori eccentrici fiorentini e il Manierismo, in Il mestiere del conoscitore: Federico Zeri, atti del convegno, (Bologna Fondazione Federico Zeri, 20-22 settembre 2018) Bologna in corso di stampa, uscita prevista settembre 2021.
-2021 Massimo Bartolini. Tre di Due, Firenze (testo introduttivo del libro d’artista a tiratura limitata pubblicato in occasione dell’istallazione dell’opera Due di Massimo Bartolini a Cerbaia).
-2020 Dario Trento, Pasolini, Pontormo fra filologia e temperamento, in Dario Trento, una storia aperta, a cura di E. Longari, Milano, Postmedia Books.
-2020 Vasari, Michelangelo and the Allegory of Patience, London, Paul Holberton Publishing (monografia) .
-2019 Giovanni Balducci and the Rediscovered Predella for the Papal High Altar in Saint John the Lateran, Firenze Centro Di (monografia)
-2019 Vasari, Michelangelo e l’Allegoria della Pazienza, “Paragone” 148, novembre 2019, pp. 3-35.
-2019 Il Cristo portacroce di Giorgio vasari per Bindo Altoviti, in Vasari per Bindo Altoviti, catalogo della mostra, Roma, Galleria Nazionale di Palazzo Corsini, gennaio- giugno 2019
-2018 Il ritratto di Carlo Rimbotti, un committente fiorentino di Francesco Salviati, in “Paragone” 137, pp. 50-59.
-2018 Chiocciole e ferro, in Giovanni Ozzola, Falling Blossom, Prato, Gli Ori.
-2017 Tosini & Vasari and the Panel for maddalena Altoviti, Monaco – Londra, Mehringer-Benappi.
-2017 Tra maniera moderna e controriforma, il Cinquecento a Firenze, “Art e Dossier”, 347.
-2016 Gianni Cacciarini, “Artista”, (2014-2015).
-2016 Un dipinto ritrovato del Bronzino e alcuni suoi pensieri sulla pittura e sulla scultura, “Paragone” 125, pp. 3-24.
-2015 Vasari a Rimini: i perduti laterali dell’”Adorazione dei Magi”, “Paragone”, 66, 2015, 779, pp. 46-52.
-2015 Il ritratto di Ferdinando de’ Medici di Jacopo Zucchi a Villa Medici, in “Studiolo” rivista dell’Accademia di Francia a Roma.
-2015 Non entri chi non è Geometra, in Massimo Bartolini, Non entri chi non è Geometra, a cura di Alberto Salvadori, Milano, Mousse Publishing.
-2015 Il Pontormo a San Lorenzo fra echi valdesiani e riflessi conciliari, in Il concilio di Trento e le arti, 1563-2013, Atti del Convegno, Bologna 10 dicembre 2013, a cura di Marinella Pigozzi, pp. 53-64.
-2014 Il “Ritratto di Ferdinando de’ Medici” di Jacopo Zucchi a Villa Medici, “Studiolo”, 11, 2014, pp. 260-263.
-2014 Pontormo, Firenze, Mandragora. (monografia sull’artista scritta in collaborazione con Antonio Natali)
-2014 Agnolo Bronzino, San Cosma, The Alana Collection, vol. III Italian Paintings from the 14th to 16th, a cura di Sonia Chiodo e Serena Padovani, Firenze 2014.
-2013 Spigolature sul Bronzino, in “Paragone” 111, pp. 19-49.
-2013 Il Cinquecento all’Annunziata e le dispute sull’arte intorno alle “Vite” del vasari, in La Basilica della Santissima Annunziata dal Duecento al Cinquecento, a cura di Carlo Sisi, Firenze 2013, pp. 197-218.
-2012 Requip 8, “Artista” 2012, pp. 100-101.
-2010 Le Crist en Croix d’Agnolo Bronzino peint pour Bartolomeo Panciatichi, “Revue de l’Art”, 168, 2010-2, pp. 45-52, articolo scritto in collaborazione con Philippe Costamagna.
-2010 La via fiorentina al naturalismo, “Art e Dossier” 25. 2010, 269, pp. 60-65.
-2009 La Tempesta di Giorgione e un poemetto encomiastico dedicato ai Vendramin, in “Studiolo” rivista dell’Accademia di Francia a Roma.
-2007 L’orma del testo: le “invenzioni” latenti per Fontainebleau, saggio dedicato al programma iconografico della Galleria di Ulisse a Fontainebleau, in Atti del convegno Programme et invention dans l’art de la Renaissance, a cura dell’Accademia di Francia a Roma, 2007.
-2007 Francesco I ritratto a Fontainebleau, Saggio dedicato al programma iconografico della Galleria di Francesco I a Fontainebleau, in Atti del convegno di studi “Il ritratto nell’Europa del Cinquecento, arte, letteratura, società”, a cura dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze, Casa editrice Leo S. Olschki, 2007, pp. 29-66.
-2007 Un ritratto di Giovanni Blanco, “Artista”, 2007, pp. 26-29.
-2005 Una Traccia per Bartolomeo Cancellieri, pittore ferrarese, in “Les Cahiers d’Histoire de l’Art”, Roma-Parigi, 2005, 3, pp. 22-29.
-2005 “Le più strane cose del mondo”. Il Rosso Fiorentino e la diffusione della Maniera moderna, in Arte in terra d’Arezzo, Il Cinquecento, Firenze, Edifir, 2005, pp. 107-119.
-2004 Memorie toscane di Savoldo, “Artista”, Firenze, Casa editrice Le Lettere, 2003 (2004), pp. 123-128.
-2004 Un’invenzione del Rosso Fiorentino nella chapelle d’Ecouen, “DecArt”, 1, Firenze, Centro Di, 2004, pp. 3-7.
-2004 “… le celesti mura del mondo”. Dipinti di Aldo Galgano, introduzione al catalogo della mostra, Cento, Museo Sandro Parmeggiani. 2004
-2003 Trasformazioni e Metamorfosi, introduzione a Les Metamorphoses d’Ovide illustrées par la peinture baroque, edizione francese: Diane de Sellier éditeur, Parigi 2003; edizione italiana: Casa editrice Le Lettere, Firenze 2003
-2003 Tre mostre e tre cataloghi michelangioleschi, in L’Indice dei libri del mese, XX, 2, febbraio 2003, p. 29.
-2001 Figure del Novecento, 2, Oltre l'Accademia, Catalogo della mostra, Bologna 2001. Saggio e sezione relativa alle Presenze emiliane alle esposizioni internazionale di Venezia, 1895-1914
-1999 Cinematografie, opere di Gianni Cacciarini 1998-1999, Catalogo della mostra, Firenze 1999, edizioni Pananti.
-1998 Alcuni disegni del Pontormo, e "modelli di terra bellissimi", «Artista», Firenze, Le Lettere, 1998, pp. 84-99.
-1998 Fotografie di Daniele Cariani, «Artista», Firenze, Le Lettere, 1998, pp. 142-145.
-1996 Intorno alla committenza Appiani: l'«immaginazione» della morte di Cristo nelle opere del Rosso Fiorentino, in Rosso Fiorentino e Jacopo V Appiani, in Pontormo e Rosso, Atti del convegno di Empoli e Volterra, Progetto Appiani, Venezia, Marsilio, 1996, pp. 258-279
-1996 Pontormo, disegni degli Uffizi, Firenze, Leo S. Olschki (catalogo monografico)
-1996 Il Rosso Fiorentino, Firenze, Leo S. Olschki. (monografia)
-1995 Maria Salviati ritratta dal Pontormo, in Rosso e Pontormo, fierezza e solitudine, esercizi di lettura e rendiconto di restauro per tre dipinti degli Uffizi, a cura di Antonio Natali, Milano, 1995.
-1995 Memoria del Rosso negli stucchi della Cappella Cesi, «Artista», Firenze, Le Lettere, 1995, pp. 126-137.
-1995 I nostri anni nelle fotografie di Valdemaro Grifoni, «Artista», Firenze, Le Lettere, 1995, pp. 72-77.
-1994 Il Rosso Fiorentino per Carlo Ginori, «Artista», Firenze, Le Lettere, 1994, pp. 8-25.
-1994 Il Pontormo e Il Rosso, guida alle opere, Venezia, Marsilio, 1994; schede relative al Rosso Fiorentino, pp. 55-71.
-1993 Fotografie di Aldo Fallai, , «Artista» , Firenze, Le Lettere, 1993, pp. 60-65.
-1992 Alcuni artisti alla villa del Poggio, «Artista» , Firenze, Le Lettere, 1992, pp. 112-125.
-1991 Andrea Garuti negli anni Ottanta, «Artista», Firenze, Le Lettere, 1991, pp. 182-185.