--------------------

Lombardo Giuliano

 Prof. Giuliano Lombardo 

e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
qualifica: docente di I fascia

 
corsi 2018-2019:
 
corsi 2016-2017:

 

PROFILO BIOGRAFICO

Giuliano Lombardo insegna Teoria della Percezione e Psicologia della Forma presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Membro del Comitato Scientifico e co-direttore della Rivista di Psicologia dell’Arte. Ha esposto in vari musei (tra cui La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma, Palazzo delle Esposizioni, Auditorium Parco della Musica, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea La Sapienza), manifestazioni internazionali (tra cui la Biennale di Arti Grafiche di Lubjiana e il Pescara Electronic Artists’ Meeting), spazi no-profit (tra cui il MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove e MACAO) e gallerie (tra cui Pio Monti e La Nuova Pesa), lavorando con curatori di primo piano (tra cui Lorenzo Benedetti, Carolyn Christov-Bakargiev e Achille Bonito Oliva), ha realizzato lavori di video-arte (alcuni dei quali trasmessi su RAI 5 e Italia1), ha pubblicato brani musicali e sound art, ha realizzato musiche di scena per spettacoli teatrali. Autore di numerose pubblicazioni accademiche nazionali e internazionali, ha pubblicato per Gangemi il libro L’interfaccia con il mondo. Nuove prospettive di psicologia della percezione, ha tenuto conferenze e laboratori in Italia e all'estero.

PUBBLICAZIONI:
 

L'INTERFACCIA CON IL MONDO. Nuove prospettive di psicologia della percezione
Gangemi Editore. [Volume]

Focus Techne: arte contemporanea e nuove tecnologie
in “PARÒL. Quaderni d'arte e d'epistemologia” n 22, 2013, Edes. [Curatela rivista]

Articoli scientifici:
2021
Immaginazione spaziale.
in “Gioiello e progetto” a cura di R.Zanon, CLEUP.
2017
The “Brave New World” of measurements in human sciences: Information-based models bringing harmony in our social and mental life
con V.M. Petrov e L.A. Mazhul
Integrative Perspective in Humanities. Perm State Academy of Arts and Culture
2016
Visual Test on Happiness Revisited. Temporal long-range reproducibility
con V.M. Petrov e L.A. Mazhul.
Integrative Perspective in Humanities. Perm Institue of Culture2016
IoNoi / Il montaggio degli intervalli di Dziga Vertov
in Operaviva, 31 ottobre.
Valori divergenti / Tra filter bubbles e big data
in Operaviva, 14 settembre.
2015
Measurement of happiness – seasonal determination
con Lidia MAZHUL, & Vladimir PETROV.
Metrology and metrological assurance 2015. XXV National Scientific Symposium
with International Participation. Technical University of Sofia.
MULTIPLE INTERPRETATION AND FLUENCY. Appreciating the unsolvable puzzles of art.
In_ Proceedngs of the International symposium dedicated to the memory of Colin Martindale and 100-th anniversary of Russian formalist school._
Imparare ad apprezzare una sfida impossibile. Apertura e indeterminazione nella partecipazione estetica
in_Rivista di Psicologia dell'Arte_ n 26 n.s., edizioni Jartrakor.
2014
Kant, Darwin e l’arte contemporanea
in_ Rivista di Psicologia dell'Arte_ n 15 n.s., edizioni Jartrakor.
Ordine, complessità e preferenze estetiche. Dalla sezione aurea alla processing fluency
in Unclosed.eu.
2013
Estetica ed evoluzione: alla ricerca dell'arte allo stato naturale.
in_ Rivista di Psicologia dell'Arte_ n 14 n.s., edizioni Jartrakor.
Focus_ Techne: arte contemporanea e nuove tecnologie_
in "PARÒL. Quaderni d'arte e d'epistemologia" n 22, 2013, Edes.
2012
L'interfaccia estesa: cyborg, robot e ai
in_ Rivista di Psicologia dell'Arte_ n 13 n.s., edizioni Jartrakor.
La propagazione del rumore nella musica contemporanea
in_ PARÒL. Quaderni d'arte e d'epistemologia_ n 21, Edes.
Neuroestetica e psicologia dell'arte
in_ Rivista di Psicologia dell'Arte_ n 12 n.s., edizioni Jartrakor.
2011
Algorithmic Composition and Automatic Creativity
in_ EXPERIMENTAL ART: INFLUENCE OF THEORY ON ART ITSELF_ a cura di Vladmir Petrov, Università di Mosca.
Il Ritratto Emotivo
in_ Principi di sperimentazione eventualista_ a cura di Miriam Mirolla, Musei Capitolini, Roma.
2010
Composizione algoritmica e creatività automatica
in "Rivista di Psicologia dell'Arte" n 12 n.s., edizioni Jartrakor.
2007
Devices of Robotic Art
in "Culture And Communication Proceedings Of The Xix Congress Of The International Association Of Empirical Aesthetics", Università di Avignone.
2006
Factors of Abnormality and Disturbance
in_ Rivista di Psicologia dell'Arte_ n 17 n.s., edizioni Jartrakor.

 

SEMINARI, CONFERENZE E WORKSHOP:
2019
SPACE 2019 – Cultural Space and the City.
Accademia di BBAA di Firenze, Università di Firenze, Ariel University.
Gerusalemme/Firenze.
ANTIFAshion Workshop
Improprio Festival, El Paso Occupato, Torino.
Apertura, indeterminazione e comportamento estetico.
e
Appunti per una psicologia estetica del comune. Oltre il ruolo dell’autore e dell’identità del sé
in
Underground Eventualista. La ricerca estetica in Italia 1970-2019
MACRO Museo d'Arte Contemporanea di Roma.
Povero Lab
MACRO Museo d'Arte Contemporanea di Roma.
2018
Brand image/brand identity
RUFA Rome Academy of Fine Arts
2017
Post-cinema e partecipazione
in
Cinema del Limite
(co-curato con Bruce Elder e John Picchione, Ryerson University, Toronto, Canada)
Accademia di BB.AA. “Mario Sironi”, Sassari (IT)
2015
Possible advantages of open-ended artworks in the prospect of Flow Theory
International symposium dedicated to the memory of Colin Martindale and 100-th anniversary of Russian formalist school.
editors: V.M. Petrov, S. Mastandrea, N. Korytin
Università di Mosca.
2013
Relazione ed esperienza estetica
seminario per il corso di Psicologia dell'arte tenuto dal prof. B. Pinna
Università di Sassari.
2012
Condividere l'individualità
INCONTRI CON L'ARTISTA
tenuto dai prof. Correggia e Cianciotta
CRAB - Accademia di BB.AA.di Brera, Milano.
Interazione e nuove tecnologie
ESTETICA RELAZIONALE
prof. P. Ferri
Accademia di BB.AA., Roma.
2011
Il Ritratto Emotivo
RITRATTI. LE TANTE FACCE DEL POTERE: conferenze di psicologia dell'arte" XIII settimana della cultura, Musei Capitolini, Roma.
Principi di sperimentazione eventualista
Prof. M. Mirolla
Musei Capitolini-Sale didattiche, Roma.
Evoluzione, invenzione e contesto
OFFICINE DELL'UMBRIA a cura di Maurizio Coccia, workshop con studenti dell'istituto CRAC di Cremona, Trevi.
Incontro virtuale con: Marco Deseriis
Incontro virtuale con: Art is Open Source
Incontro virtuale con: Valentina Tanni
Incontro virtuale con: Luigi Pagliarini
ciclo INCONTRI IN RETE
Accademia di Belle Arti di Sassari.
2007
Devices of Robotic Art
XIX CONGRESS OF THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF EMPIRICAL AESTHETICS
Università di Avignone, Francia.
2006
Sull'improvvisazione musicale
Ricerche attuali sull'Eventualismo
Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
Dall'intonarumori allo scratch: la rivoluzione musicale del XX secolo
Spazio Etoile, Roma.

 

MOSTRE COLLETTIVE (selezione):
2020
The Body and Architecture
a cura di V.Mistretta
Studio Waveland, MS, USA.
2018
Carte Certe
Hyunnart Studio, Roma.
2017
Sensibile Comune. Le opere vive
a cura di N. Martino, I. Bussoni, C. Pietroiusti
Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, Roma.
Face to Face. The maieutic machine
a cura di G. de Finis_Ex Carcere di Montefiascone.
2015
Exploit
a cura di G. de Finis, F. Benincasa, A. Facchi,_ MACAO, Milano.
2014
Oltre la siepe
Pio Monti Arte Contemporanea, Roma.
Musica con vista
a cura di P. Ferri,_ Pio Monti Arte Contemporanea, Roma.
Heart
a cura di P. Ferri, AOCF58 – Galleria Bruno Lisi, Roma.
2013
Soundres IX edition
a cura di David Cossin, Alessandra Pomarico, Luigi Negro, Lecce.
Fluxus ergo Sum -
American Academy of Rome.
2012
Forte Piano
a cura di A. Bonito Oliva, Auditorium Parco della Musica, Roma.
Quadratonomade
a cura di D. Giordano, S. Martinelli e D. Pinocci, Palazzo delle Esposizioni, Roma.
Le forme del suono
Conservatorio Ottorino Respighi, Roma.
2011
Premiata officina trevana
a cura di Maurizio Coccia, Palazzo Lucarini Contemporary, Trevi.
Una storia condivisa di illuminazioni costanti
a cura di Vincenzo Estremo, Patrizia Ferri, Arianna Guercini, Anna Santomauro , (Re)load, Roma.
2010
After. Per un nuovo disegno di vita
a cura di Patrizia Ferri, Galleria La Nuova Pesa, Roma.
Take the Space!
a cura di Patrizia Ferri, Palazzo della Vicaria, Trapani.
2009
Interplay
a cura di Miriam Mirolla e Carla Subrizi, Galleria Civica, Termoli.
After. Per un nuovo disegno di vita
a cura di Patrizia Ferri, Festa Democratica, L'Aquila.
2008
3500 cm2 – art poster project
a cura di Lorenzo Benedetti, Uqbar, Berlino.
Progetto 3500 cm2 - 24 poster
a cura di Lorenzo Benedetti, RAM - radioartemobile, Roma.
Dov'è andato il cielo
a cura di Manuela De Leonardis, Sala 1, Roma.
2007
27th International Biennial of Graphic Arts
Ljubljana, Slovenia.
Frail
a cura di Mario De Candia e Patrizia Ferri, Hyunnart Studio, Roma.
Floods: 10 inondazioni per una città
a cura di Gianluca Ranzi, Porta di Sant'Agostino, Bergamo.
Performance Video Performance
a cura di Sarra Brill, Fondazione Mudima, Milano.
Aniconics: icon killers
a cura di Camilla Boemio, Caffe' Letterario/Nessuno TV, Roma.
Visual Art Machine
a cura di Achille Bonito Oliva, OVP e Playapart, Isola del Cinema, Roma.
2006
3500 cm quadrati
a cura di Lorenzo Benedetti, Blueroom@Rialtosantambrogio, Roma
3500 cm quadrati
a cura di Lorenzo Benedetti, American Academy, Roma
Biennale Adriatica Arti Nuove - RAID
a cura di Antonio Arèvalo, S. Benedetto del Tronto.
Videodroma
a cura di Lorenzo Benedetti e Sarra Brill, Open Video Projects, Roma.
Don't sleep... Live Art!
a cura di Micol di Veroli e Chiara Vigliotti, La Notte Bianca, Roma.
PEAM 2k6
a cura di Lorenzo Benedetti, Pescara Electronic Artists Meeting, Pescara.
2005
D.I.Y. Canons
a cura di Simon Wickham-Smith, Pogus Production NY. Presentazione al MLAC, Roma
PEAM 2005
a cura di Luigi Pagliarini, Pescara Electronic Artists Meeting 2005, Pescara.
2000
Eventualismo: oltre l'interazione
a cura di Simonetta Lux, MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Roma.
1998
Referendum per l'abolizione dell'Arte Contemporanea
Italia1.
1997
Città/Natura
a cura di Carolyn Christov-Bakargiev, Palazzo delle Esposizioni, Roma.
Fuori Uso Mercato Globale
a cura di Laura Cherubini, Ex Colonia Stella Maris (PE).
Assistenza Culturale Telefonica
Galleria Il Graffio, Bologna.
1996
Bologna Sogna Open Festival '96
a cura di Claudia Colasanti, Parco delle Rose, Bologna.

MOSTRE PERSONALI (selezione):
2019
Povero Fashion Party
MACRO Museo di Arte Contemporanea di Roma
2012
System Exclusive
performance durante la conferenza_ Il Ritratto Emotivo _ a cura di Miriam Mirolla, Musei Capitolini, Roma.
2011
System Exclusive – Circuito Empatico.
Hyunnart Arte Contemporanea, Roma.
2010
Light me! DISOFLEX - Dispositivo di Sorveglianza Flssibile
a cura di Anna Simone, Lost and Found, Roma.
IPER SPAZIO MACCHINA
a cura di Loris Schermi e Paola Donato, Muga+Merzbau, Roma.
2009
DISOFLEX - Dispositivo di Sorveglianza Flssibile
a cura di Mario De Candia e Patrizia Ferri, Hyunnart Studio, Roma.
2007
Hai visto mai?
a cura di Lorenzo Benedetti, Officina14, Roma.
2006
3500 cm quadrati
a cura di Lorenzo Benedetti, Blueroom@Rialtosantambrogio, Roma.
2005
Canone Pitagorico
a cura di Simonetta Lux e Domenico Scudero, MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Roma.
Video Viaggi
a cura di Lorenzo Benedetti e Sarra Brill, Open Video Projects, Roma.
2004
Video Viaggio
a cura di Laura Barreca e Luigi Negro, Ecoteca, Pescara.

MUSICHE DI SCENA, COLONNE SONORE E SONORIZZAZIONI:
2012
Forte Piano: Le forme del suono a cura di A. Bonito Oliva, Auditorium Parco della Musica, Roma.__ Installazione sonora
2011
ON'OFF. Vermicino. L'Italia nel pozzo
adatt. Massimo Gamba, regia Elena Sbardella.
2010
La notte poco prima della foresta di Bernard-Marie Koltès, con Claudio Santamaria, regia di J.D. Puerta Lopez. Installazione sonora per opera teatrale.
Divina commedia. Inferno di Dante Alighieri, adatt. e regia E. Pellisari. Musiche di scena e soundscape per opera teatrale.
Il vuoto di E. Sbardella. Musiche di scena e soundscape per opera teatrale.
2008
Trieb - Pulsione di E. Sbardella. Musiche di scena e soundscape per opera teatrale.
Orfeo+Euridice regia E. Pellisari. Musiche di scena e soundscape per opera teatrale.
2007
Il sapore della cenere (Speak Truth to Power) di Ariel Dorfman. Musiche di scena e_ soundscapes_ per opera teatrale.
2006
Sulle labbra, neve_ di J. D. Puerta Lopez. Musiche di scena e soundscape per opera teatrale..
Attraversamenti di L. Merloni e J. D. Puerta Lopez. Colonna sonora per cortometraggio.
2005
Carne di J. D. Puerta Lopez. Sonorizzazione dal vivo per opera di teatro-danza. Festival dei Due Mondi, Spoleto
2004
Tutti al Macello di B. Vian. Musiche di scena per opera teatrale..
1998
L'isola dei fratelli di G. Sapienza. Musiche di scena e soundscape per opera teatrale.
1997
Overcome Racism Now . installazioni sonore per mostra multimediale.

DISCOGRAFIA:
Giuliano Lombardo_ Oltre la siepe_Pio Monti Arte Contemporanea, CD.
ELSE_ Backwards_ iTunes, miniCD, MP3.
A.A.V.V._ D.I.Y. Canons_ (curator S. Wickham-Smith) Pogus Productions, 2CD
A.A.V.V._ Snob Night Compilation_ Snob Production.
AlienSeduction_ Spaced Out_ Piratialieni Records, CD
AlienSeduction_ Noir_ Jaztronix, MP3, e CDr in copia unica
AlienSeduction_ Dark Chill_ Jaztronix, MP3
Superlusso_ Zero grav love_ Piratialieni Records, vinile 12"
Superlusso_ Operazione Superlusso_ Autori-Messa, mini CD
Douar Djedid_ Douar Djedid_ Comune di Roma/Scena Aperta, mini CD
Douar Djedid_ Manomissioni_ DD, CD
A.A.V.V._ Planet Pop_ Primrose Music, CD
A.A.V.V._ Dieci mosche di velluto grigio_ Cantoberon, CD
A.A.V.V._ Italian Music Office_ Big Square, 2CD
A.A.V.V._ Radioira_ il Manifesto, CD
A.A.V.V._ Enzimi '97_ Comune di Roma, CD
A.A.V.V._ Arezzo Wave '96_ BMG, 2CD