--------------------

  Fenomenologia delle arti contemporanee            

Prof. Pratesi Mauro

Crediti formativi: 6 

Orario delle lezioni:  

Livello: Triennio-Biennio 

Corso di riferimento: Decorazione, Grafica, Pittura, Scenografia, Scultura, Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici, Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi, Progettazione Plastica per la Scenografia Teatrale, Scuola Libera del Nudo 

Anno Accademico: A.A. 2011-2012 

Tipologia disciplina: Teorica 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

 Obbiettivo del corso è quello di offrire allo studente gli strumenti storico-critici per comprendere e riflettere con nuove argomentazioni su un momemto fondamentale e decisivo della storia dell'arte e non solo. 
 

CONTENUTI E TEMATICHE:

L' insegnamento di Fenomenologia delle Arti Contemporanee consiste nel dare allo studente gli strumenti critici atti a comprendere gli aspetti significativi nelle diverse espressioni artistiche ( arti figurative, cinema,  musica, architettura ed altro) che si iintrecciano nel corso del XX secolo ed oltre.
Il corso seminariale del corrente anno accademico verterà sopra un momento fondamentale della storia dell'arte contemporanea, dal tema "Picasso e Les Demoiselles"  prendendo in esame la nascita e lo sviluppo del 'cubismo'. 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

Lezioni teoriche
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

Il corso seminariale si articolerà prevalentemente attraverso lezioni teoriche tenute dal docente con cadenza settimanale  dove verranno presi in considerazione, commentati e analizzati da molteplici aspetti sia le fonti artistiche che i testi critici; inoltre nel corso del seminario verranno effettuate visite in loco presso mostre e istituzioni qualora si presentassero oppurtunità rilevanti al fine stesso del corso.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

Lo studente per sostenere l'esame finale dovrà frequentare con regolarità le lezioni non facendo oltre il 10% di assenze sul totale delle ore impartite, pena la non ammissibilità all'esame. La prova finale consisterà in una dissertazione teorica da parte dello studente sopra i contenuti e la bibliografia proposti nel corso del seminario 
 

BIBLIOGRAFIA:

La bibliografia verrà presentata e commentata nel corso delle prime lezioni.