Storia dell'arte moderna
Prof. Bellesi Sandro
Crediti formativi: 6
Orario delle lezioni:
Livello: Triennio
Corso di riferimento: Decorazione, Pittura, Scenografia, Scultura
Anno Accademico: A.A. 2011-2012
Tipologia disciplina: Teorica
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONTENUTI E TEMATICHE:
Il corso, suddiviso in due parti, è dedicato distintamente alla genesi dell'Arte Manierista a Firenze, tra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento e a problematiche stilistico-attributive connesse al campo delle arti figurative dal Gotico al Romanticismo:
Corso principale
Alle origini del Manierismo a Firenze. Dall'Età del Savonarola alla Restaurazione Medicea
Questo corso affronta con attenzioni particolari la complessa situazione artistica che caratterizzò Firenze in seguito alla morte di Lorenzo il Magnifico e all'affermazione politico-clericale legata alla figura di Fra' Girolamo Savonarola. Contagiati dal nuovo clima culturale artisti come Sandro Botticelli e Filippino Lippi, figure dominanti del tardo Rinascimento toscano, si votano alla ricerca di composizioni pietistiche e drammaticamente solenni, in linea con gli spiriti religiosi del tempo. Insieme alla crescente fama cittadina dei grandi geni di Leonardo e Michelangelo, si affermano a Firenze dopo la condanna a morte del Savonarola, oltre a Raffaello, personalità del calibro di Fra' Bartolomeo, portavoce di una pittura purista aperta alle novità del mondo nordico, e Andrea del Sarto, promotore di nuove indagini pittoriche intese al superamento della lezione rinascimentale. Gli insegnamenti di quest'ultimo risultano di particolare importanza per la formazione del Pontormo, del Rosso Fiorentino e del Bronzino, divulgatori di uno stile artistico, originale e altamente innovativo, che avrà fama di portata europea.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
Lezioni teoriche
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
BIBLIOGRAFIA: