--------------------

  Net Art            

Prof. Tozzi Tommaso

Crediti formativi: 6 

Orario delle lezioni:  

Livello: Biennio 

Corso di riferimento: Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi 

Anno Accademico: A.A. 2011-2012 

Tipologia disciplina: Teorico-pratica 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

Far conoscere allo studente la logica, gli incroci, la continuità, così come le differenze o le fratture tra i percorsi di sviluppo di alcuni movimenti artistici ed underground del XX secolo e i principi teorici alla base dell’idea generale di Net Art, definendo le diverse possibilità d’uso del mezzo tecnologico. Fornire allo studente la conoscenza delle principali caratteristiche della Net Art, quali fossero gli obiettivi delle principali pratiche, quali le correnti (dall’arte telematica, all’ascii art, al cyberpunk, all’hacker art, all’hacktivism, all’arte delle comunità virtuali, alla software art, alla net.art, alla database art, al social tagging, ecc.), quali i soggetti che le realizzavano, in quali luoghi e cosa potesse essere considerato opera d’arte. Fornire allo studente i fondamenti teorici e storici per l'analisi di alcune delle caratteristiche della Net Art: il decentramento, l'autodeterminazione, l'immaterialità, l'indeterminazione, il divenire, l'interdisciplinareità, la ricombinazione, la critica, il fare network, l'interazione, la cooperazione, l'accessibilità, la distribuzione e la conservazione.
 

CONTENUTI E TEMATICHE:

NET ART.
L'arte del fare network tra movimenti artistici e nuove tecnologie della comunicazione
 
Introduzione al corso.
Storia della comunicazione: dall'oralità ai mezzi di comunicazione di massa.
Dai mass media ai new media: storia e caratteristiche.
L'influenza delle avanguardie storiche sulle culture digitali.
Spiegazione dei progetti per l'esercitazione: Wikiartpedia e RFID Mon Amour.
Esperienze artistiche negli anni Quaranta-Cinquanta e connessioni con le arti digitali.
Esperienze artistiche negli anni Sessanta e connessioni con le arti digitali.
Sviluppo delle culture artistiche elettroniche e digitali dagli anni Cinquanta agli anni Settanta.
Videoarte e videoattivismo. Esperienze artistiche negli anni Settanta e arti digitali.
Arte di strada, graffiti e nascita delle reti telematiche antagoniste negli anni Ottanta.
Lo sviluppo dell'arte telematica dagli anni Ottanta alla prima metà degli anni Novanta.
Dagli anni Novanta ad oggi: la Net Art tra overground e underground.
Arte e media: sperimentazione, interazione, partecipazione, antagonismo e networking.
Arte della memoria. Archiviazione e conservazione dell'opera d'arte digitale.
La comunicazione mediata dal computer.
L'identità in rete e le comunità virtuali.
I nuovi movimenti della società in rete.
Dal software libero alla libera conoscenza.
Alcuni elementi di studio delle culture digitali: l'errore umano.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

Lezioni teoriche, Progetti laboratoriali/Stage
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:


 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

Il docente indicherà ad ogni studente un'esercitazione individuale ad inizio anno. L'esercitazione è facoltativa. L’esame si svolgerà in forma orale. È obbligatoria la conoscenza dei contenuti riportati dal docente durante le lezioni.
 

BIBLIOGRAFIA:

TESTI D'ESAME (obbligatori):
 
- M. Deseriis, G. Marano, Net.art. L’arte della connessione, Shake Edizioni Underground, Milano, 2003.
- T. Bazzichelli, Networking. La rete come arte, Costa & Nolan, Roma, 2006.
- Tozzi Tommaso (a cura di), Arte di opposizione. stili di vita, situazioni e documenti degli anni ottanta, Shake Edizioni Underground, Milano, 2008 (solo da pag. 1 a pag. 54 e da pag. 249 a pag. 286).
 
LETTURE CONSIGLIATE (non obbligatorie):
 
- R. Greene, Internet Art, Thames & Hudson, Londra, 2004.
- C. Paul, Digital art, Thames & Hudson, Londra, 2003.
- L. Taiuti, Multimedia. L’incrocio dei linguaggi comunicativi, Meltemi Melusine, Roma, 2005.
- A. Balzola, A. Monteverdi (a cura di), Le arti multimediali digitali, Garzanti, Milano, 2004.
- A. Chandler, N. Neumark, At a distance – Precursor to Art and Activism on the Internet, Cambridge, London, The MIT Press.
- M. Tribe, R. Jana, New Media Art, Taschen, 2007.
- NGN, Mela marcia, Agenzia X, Milano, 2010.
- T. Tozzi, A. Di Corinto, Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete, ManifestoLibri, Roma, 2002, Disponibile anche in internet all’indirizzo http://www.hackerart.org/storia/hacktivism.htm