--------------------

BANNER 900X350 OPEN DAY 2021 ABAFI OTTIMIZZATA

Offerta Formativa

L'Accademia di Belle Arti di Firenze offre corsi triennali (o di I livello) e biennali (o di II livello), percorsi di Master. All'offerta formativa classica, che prevede il rilascio di un titolo di studio equivalente alle lauree di I e II livello, l'Accademia affianca uno storico istituto: la Scuola Libera del Nudo, dedicata allo studio del disegno della figura umana dal vero, che annovera fra i suoli allievi illustri Amedeo Modigliani.

Corsi triennali

Sono sette i corsi triennali (o di I livello), che spaziano dalla pittura al design, attivi per questo anno accademico:

Decorazione, Design, Didattica per i musei, Grafica, Pittura, Scenografia, Scultura.

Corsi biennali

I corsi biennali (o di II livello), attivi per questo anno accademico sono sei, ciascuno focalizzato su una specificità diversa delle arti visive e delle arti applicate:

Illustrazione, Metodologie della pittura, Nuovi linguaggi espressivi (indirizzi: decorazione, grafica, pittura, scultura), Progettazione plastica per la scenografia teatrale, Progettazione spazi espositivi, Visual Culture – Curatela artistica

Master

Il catalogo dei corsi di Master è in continuo aggiornamento, si tratta di percorsi pensati per neolaureati e professionisti che intendono acquisire nuove abilità o aggiornare le proprie competenze. Per questo anno accademico i Master attivi sono:

Textile – creazione di tessuti d'arte e Design del prodotto ceramico.

Scuola libera del nudo

La Scuola libera del nudo accoglie gli appassionati del disegno della figura umana dal vero senza porre limiti all'età e alla formazione pregressa.
Gli iscritti possono contare sull'apporto didattico di più docenti con peculiarità tecnico-pratiche diverse – dall'anatomia artistica, alla pittura, passando per la scultura, attraverso la modellazione di piccoli bozzetti in argilla – e possono frequentare liberamente i corsi di tecniche dell'incisione e di storia dell'arte che si svolgono durante l'anno. La Scuola Libera del Nudo non prevede il rilascio di diploma accademico, ma di un attestato di partecipazione. I docenti, tuttavia, supportano il lavoro degli iscritti attraverso interventi didattici mirati, al fine di favorire l'acquisizione di abilità tecniche specifiche e conoscenze peculiari al disegno del nudo, in rapporto costante tra tradizione e contemporaneità.

Partecipa all'Open Day 2021

Unisciti alle aule virtuali cliccando sul nome del corso che più ti interessa: ogni ora una presentazione, così potrai seguirne anche più di una al giorno!
Le presentazioni si svolgeranno in modalità meeting sulla piattaforma Zoom (non è richiesta la registrazione) e contemporaneamente in live streaming sul nostro canale Youtube.

Ti aspettiamo 18 e 19 maggio alle ore 10 alle 17.30!

Ricorda: I link riunione che trovi sul nome di ciascun corso sono già attivi, ma le presentazioni inizieranno nel giorno e all'orario prestabilito. I partecipanti ai meeting su Zoom potranno interagire direttamente con docenti, studenti, e con i responsabili dei servizi di mobilità internazionale e diritto allo studio (borse di studio, mensa, posto alloggio).

Programma 18 maggio 2021

Pittura open day 2021     Scultura open day 2021

Decorazione open day 2021     Grafica open day 2021

Scenografia open day 2021     Design open day 2021

Didattica per i musei open day 2021     DSU open day 2021

Programma 19 maggio 2021

NLE open day 2021     MetPittura open day 2021

Illustrazione open day 2021     ProgAllest open day 2021

ProgPlas open day 2021     VisualCuratela open day 2021

Erasmus open day 2021     ScuolaLibNudo open day 2021