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Tecnologia dei nuovi materiali per l'Arte 

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Prof. Massimo Cittadini 

Crediti formativi (ECTS Credits): 8
Livello (Level): Biennio (Master)
Corso di riferimento (Departments): Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi / Progettazione allestimenti spazi espositivi
Anno Accademico (Academic Year): a.a. 2018-2019 - I semestre 
Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso prevede un percorso finalizzato alla progettazione consapevole e alla realizzazione di opere artistiche che presentino un utilizzo funzionale e razionale dei materiali tecnologici più avanzati, selezionati in base alle finalità di progetto.
Nel momento storico attuale in cui la tecnologia di massa si mescola e confonde sempre di più con la tecnologia avanzata e industriale finora privilegio delle grandi aziende e dei centri di ricerca, risulta fondamentale acquisire una conoscenza appropriata e aggiornata delle caratteristiche scientifiche e concrete dei materiali sempre più spesso disponibili a basso costo via internet sul mercato globale, in una prospettiva rivolta alla ricerca personale e ad una produzione significativa e di qualità nell'ambito dell'uso innovativo dei materiali nell'arte contemporanea e tecnologica.
Leghe metalliche a memoria di forma (nitinol, flexinol), adesivi siliconici ad alte prestazioni (sugru e similari), micromotori a vibrazione, servomotori robotici, pannelli solari flessibili, componenti elettronici di dimensioni sempre più ridotte e dalle specifiche sempre più performanti, vernici e resine speciali, led ad alta intensità, fibre ottiche, filo ElettroLuminescente, super magneti al neodimio, ma soprattutto il microcontrollore Arduino e i suoi cloni, sono solo alcuni dei materiali che negli ultimi anni hanno rivoluzionato le possibilità di sperimentare nel campo artistico contemporaneo.
Tramite lo studio e l'utilizzo del microcontrollore Arduino e dei software Processing, Actionscript e altri, e di materiali tecnologicamente avanzati, con un'attenzione particolare all'uso di energie sostenibili e al meta riciclo, in una ricerca del corretto mix di low tech e hi tech, utilizzando principalmente open software e open hardware il corso si propone di formare artisti ed operatori coscienti delle implicazioni tecnologiche della società contemporanea.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

01] -Introduzione al corso. Basi di elettricita' ed elettronica analogica e digitale, utilizzo del computer, dei linguaggi di programmazione, del microcontroller (arduino) nella costruzione di opere multimediali. Materiali conduttivi e isolanti. Componenti e diagrammi schematici.
02] -Low tech e Hi tech; Physical computing, Arte e Interaction Design, Open Software e Open Hardware; case studies: installazioni basate su Arduino e altri strumenti software e hardware (elettroacustica, gestione dell'interattività, performing arts).
03] -Arduino: hardware e software. Comunicazione seriale e protocolli. Sinergie e feedback. (installazione di arduino, blink). La progettazione del prototipo: la visualizzazione dei dati, le tecniche di mindmapping, schizzi e rendering, la presentazione delle idee di progetto. Laboratorio.
04] -Input: sensori vari e periferiche di input autocostruite. Materiali performanti, Arduino e Processing: strutture e tecniche di programmazione (case studies). Laboratorio.
05] -Output: speakers, luci, motori, audio e video out, periferiche di output autocostruite. Problemi elettronici ed elettrici. Laboratorio.
06] -Processing, Puredata, Actionscript. La gestione digitale di luce, suono, temperatura, distanza, movimento. Laboratorio. Revisioni.
07] -Wearable computing, toy hacking, circuit bending, urban art, BEAM robotics; (case studies). Laboratorio.
08] -Risorse condivise: internet, risorse e strumenti software e hardware; ambienti virtuali condivisi e progettazione dell'interazione remota, protocolli e linguaggi. Licenze CC e copyright. Laboratorio.
09] -Hacking, ibridazione di tecnologia di massa riciclata e nuovi materiali, Augmented Realities, Social networking. Contestualizzazione e presentazione multimediale delle opere (case studies). Revisioni.
10] -Livello fisico e virtuale globale, territoriale, urbano, teatrale, di galleria d'arte, site specific. Allestimento, gestione e manutenzione delle opere tecnologiche. Revisioni.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
Applicazioni pratiche (Practical Aplication)
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Gli esami di fine corso saranno la formalizzazione di una valutazione basata sull'acquisizione di almeno 3 valutazioni di revisione del progetto in varie fasi, e sulla realizzazione dell'elaborato finale, che potrà essere individuale o di gruppo (max 3-4 persone). Nel caso di lavori di gruppo e' particolarmente consigliata una divisione attenta delle risorse, relative alle esperienze e alle capacita' dei membri del gruppo. Saranno verificate le competenze e i ruoli dei singoli all'interno del lavoro collettivo.
La valutazione numerica del voto finale viene costruita su una media pesata basata su tre parametri differenti:
-la qualità delle scelte e delle soluzioni tecniche adottate nella realizzazione finale (30%)
-l'originalità e la qualità delle tre schede (PROGETTO, MATERIALE, RIFERIMENTI) (30%)
-la forza e l'impatto dell'elaborato in termini artistici e di consapevolezza storico-critica (40%)
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

(I testi, facoltativi ma caldamente consigliati, sono integrati da link a siti web specifici, e materiali in pdf relativi agli argomenti toccati che verranno forniti nel corso delle lezioni)
-Getting started with electronics, Forrest Mims, Radio Shack, 1983
-Physical Computing, T. Igoe-D. O'Sullivan, Thomson 2004
-Getting started with Arduino, M. Banzi, O'Reilly 2009
-Arduino, Progetti e soluzioni, M. Margolis, Tecniche nuove 2013
-Getting started with Processing, C. Reas-B. Fry, O'Reilly 2010
-Programming Interactivity, J. Noble, O'Reilly 2009
-Handmade Electronic Music,The Art of Hardware_Hacking, N. Collins, Routledge 2006
-Electronic Circuits for the Evil Genius, Second Edition, D. Cutcher, McGraw Hill 2011

Linkografia di base
neural.it, makezine.com, instructables.com, arduino.cc, processing.org,
learn.adafruit.com, sugru.com, hlt.media.mit.edu/?cat=20 -itp.nyu.edu/physcomp/tutorials

 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

The course is focused on design and art production using new advanced technological materials, selected on the basis of the proper functionalities for the project; it looks fundamental to get an hands-on and deep knowledge of the theoretical-scientific-practical aspects of the most up-to-date issues related to the new materials that so often we can buy on the internet global market, for an high-quality production in the field of contemporary technological art.
Shape Memory Alloys (nitinol, flexinol), high performance silicone glues (sugru), vibration micromotors, flexible solar panels, ever reducing size and better performing electronic components, special paints, ElectroLuminescent Wire, high intensity LEDs, neodymium super magnets, but over all the Arduino microcontroller and its clones are just some of the many materials that in the last years revolutionized artistic experimentation.
Through the Arduino microcontroller and different softwares, the use of technologically advanced materials, the use of sustainable energies and recycling, looking for the proper mix of low tech and high tech, holding open software and open hardware as primary references, this course is aimed at the physical implementation of a final art object in case to be produced in sinergy with some other base courses.
Ultimate goal of course is an exhibition which coincides with the day of the final evaluation.
It is also necessary to write a report on the project, another one on the material that has been chosen, with historical and technical informations, and also a third one with some reviews of the work of artists who have used the same material. All the documents will be presented as a printed paper work and also in pdf format, and/or mp3, mp4, avi, doc, odt, quicktime...
All files will be delivered in a clearly named folder (max 100Mb, surname_name_TNM18-19).
The theme of the art piece is free, but a (technologically new) material specifically chosen for the project is required.

 

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