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  Grafica I e II            

[eng]

Prof. Parisi Paolo

Crediti formativi (ECTS Credits): 10  

Livello (Level): Biennio (Master)

Corso di riferimento (Departments): Grafica (Printmaking), Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi (Visual Arts and Avant Garde Expression)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2014-2015 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Il corso è finalizzato all’analisi, ed alla realizzazione dell’opera d’arte con caratteristiche di riproducibilità, con una particolare attenzione alle esperienze verificatesi nello specifico campo della grafica d’arte, dal secolo scorso a oggi, in ambito nazionale ed internazionale.
Il programma del corso nasce dalla riflessione che, alla luce delle esperienze artistiche del secolo scorso e fino ai nostri giorni, il rapporto tra l'opera d'arte e la tecnica, e tra i cosiddetti specifici artistici e tutti gli ambiti della comunicazione, è mutato.

Le informazioni che necessariamente devono essere inserite in un corso che si occupi della realizzazione di opere d'arte originali con caratteristiche di riproducibilità devono riferirsi all'idea stessa di riproducibilità e a ciò che questa ha prodotto in tutto il panorama artistico attuale. Le opere che oggi rappresentano questa idea, dall’opera grafica al multiplo, all'edizione originale a tiratura limitata, dal manifesto all’oggetto, sono caratterizzate dall'utilizzo di tutte le tecniche di stampa e di riproduzione.

Si tratta quindi di reiventare il tradizionale rapporto tecnica/opera d'arte a favore di un modus operandi (che necessariamente, oggi, diventa modus vivendi) che richieda un adattamento o reinvenzione della tecnica a seconda delle esigenze del progetto dell'opera e, naturalmente, del linguaggio: l'idea che diventa centrale in tutto il processo.
Gli studenti dovranno così costruire un proprio approccio al fare artistico, nello specifico campo della grafica, scegliendo tra tecniche adatte alla loro specifica vocazione, ponendo inizialmente attenzione al “cosa” fare e, in seguito, al modo di realizzarlo anche in termini di ricerca all’esterno delle maestranze adeguate e di gestione del rapporto con le stesse.


CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Il corso prevede una fase propedeutica iniziale all'interno della quale si richiede all'allievo di confrontarsi con l'idea di opera riproducibile. Durante questa fase si svolgeranno delle lezioni teoriche volte a proporre una ricostruzione storica per immagini del periodo compreso tra la prima pubblicazione del testo di Benjamin in bibliografia fino ai nostri giorni. Il testo e gli appunti di queste riflessioni sono disponibili come dispensa presso la copisteria di Via degli Alfani 103/r. Saranno inoltre analizzate delle opere prodotte in questo ambito quali, tra le altre: “1-∞“, di Roman Opalka; La verità, di Giulio Paolini; Territori di confine (bibliografia), di Paolo Parisi; Agenda 2003, di Claude Closky; Rewind_ forward di Olaf Nicolai; Stun Shelter di John Duncan & C.M. von Hausswolff; L’arte della guida alle città di Amedeo Martegani; “Survival series” di Jenny Holzer; “Trash and roses for Catania” di Urs Lüthi, “Red, Green and Blue”, l’edizione per Parkett di Gerhard Richter, “N41”, di Maurizio Nannucci.

La linea di confine, seppur labile e volutamente non discriminatoria, tra queste opere e i segni d’uso comune da cui traggono ispirazione — e quindi tra queste opere e i prodotti di grafica o di design tout court, tra edizione d’arte e oggetto moltiplicato da supermarket — è rappresentata dal senso e dalla possibilità di diffondere attraverso i normali canali della distribuzione di massa una riflessione, una visionarietà ed un’estetica artistiche e non omologate. A questa fase propedeutica di osservazione, riflessione ed esperienza seguirà la formulazione delle ipotesi di lavoro da seguire durante l’anno attraverso percorsi individuali o di gruppo.


TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche,Applicazioni pratiche, Progetti laboratoriali/Stage(Practical Aplication, Theoretical Lessons, Workshop) )

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Nel corso dell’anno, a corredo ulteriore delle proposte iniziali si svolgeranno delle lezioni teoriche volte ad approfondire le questioni tecniche e a proporre una ricostruzione storica per immagini di opere del periodo compreso tra la prima pubblicazione del testo di Benjamin in bibliografia fino ai nostri giorni. I momenti di verifica sono due e sono fondamentali momenti di confronto e discussione, individuale e di gruppo, sul lavoro in progress. La presenza alle verifiche, così come alle lezioni teoriche, pratiche e agli incontri è obbligatoria e condizione necessaria per sostenere la prova di esame.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Realizzazione di elaborato (a scelta dello studente: editoriale, oggettuale, progettuale o anche teorico, anche eventualmente mutuato dall'esperienza degli altri laboratori frequentati all’interno dle piano del Biennio) che manifesti l'identità estetico-culturale dello studente e che interpreti la relazione tra un tipo di riflessione artistica e gli ambiti della comunicazione e della grafica.

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
Quella che segue è una lista di testi di cui si suggerisce la lettura: insieme alle immagini della dispensa e quelle mostrate durante le lezioni, gli incontri e le visite all’esterno, si propongono come detonatori di riflessioni per la realizzazione degli elaborati richiesti.

AA. VV., Parkett, quadrimestrale d'arte contemporanea con edizioni a tiratura limitata, inglese / tedesco, Parkett Verlag, Zürich
Benjamin, Walter, "L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica", Torino, 1966
Buchholz / Magnani, "Intenational Index of Multiples (from Duchamp to the Present)", König Verlag, Köln 1993
Roxanne Jubert, “Typography and Graphic Design: From Antiquity to the Present”, Flammaron, 2007
Carlo Vinti, “Gli anni dello stile industriale. Immagine e politica culturale nella grande impresa italiana”, Marsilio, Venezia 2007
Rick Poynor, “No More Rules. Graphic Design and Postmodernism”, Laurence King Publishing, London 2003
Jeannine Fiedler, Peter Feierabend, (a cura di), “Bauhaus“, ed. it., Könemann Verlagsgesellschaft, Köln 2000
Polano, Sergio, “Abecedario. La grafica del Novecento”, Electa, Milano 2002
Polano, Sergio; Tassinari, Paolo, Sussidiario. Grafica e caratteri moderni, Electa, Milano, 2010
L. Blackwell, “I caratteri del XX secolo”, Leonardo Arte, Milano 1998
Jean François Lyotard, “La condizione postmoderna”, Feltrinelli, Milano, gennaio 1981
Nicolas Borriaud, “Postproduction. Come l’arte riprogramma il mondo”, Postmedia Books, Milano, 2004
H. Foster / R. Krauss / Y.A. Bois / B.H.D. Buchloh, “Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo”, Zanichelli, 2006
Susan Tallman; Wye, Deborah; “Parkett Collaborations & Editions since 1984”, Parkett Publishers, Zürich 2001
“Social Design Zine”, Voll. I e II, Firenze
David Bann, “La stampa oggi”, Logos, Modena 2007
Baroni-Vitta, Storia del Design Grafico, Longanesi 2003
D. Birnbaum, “Fare Mondi”, catalogo della Biennale di Venezia 2009, Marsilio
Tallman, Susan, “The contemporary print (from Pre-Pop to Postmodern)”, London, 1996
Geys, Jef, Quadra Medicinale, Kempens Informatienblad, Speciale Editie Biennale Venetië 2009
Selby, Aimee, Art and Text, black dog publishing, London, 2009
http://www.berlin-kopenhagen.de. ...


STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS): 
The course aims to analyze and create works of art with the characteristics of reproducibility, with a special focus on the events that occur in the specific field of graphics on a national and international level.

The course program originated with the reflection that in the light of the artistic experiences of the last century up to the present day, there has been a change in the relationships between the work of art and technique and so-called specific artistic fields and other fields of communication.
The information that must necessarily be included in a course that is concerned with the creation of original works of art with the characteristics of reproducibility must also refer to the very idea of reproducibility and what this has produced in the recent panorama of contemporary art. The works which today represent this idea - from graphic artwork to the multiple and the original limited edition, from the poster to the object - are characterized by the use of all techniques of printing and reproduction.
This course asks students to reimagine the traditional relationship between technique and a work of art in favor of a modus operandi (which necessarily today becomes modus vivendi) that requires an adaptation, or reinvention, of technique depending on the needs of the project and of course, the artistic language of the student.

 

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