--------------------

Falciani Carlo

Prof. Carlo Falciani  

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

qualifica: Docente di II fascia

corsi 2020-2021:
 
corsi 2019-2020:
 
corsi 2018-2019:
 
corsi 2016-2017:
 
corsi 2015-2016:
 
corsi 2014-2015:

  

PROFILO BIOGRAFICO

Percorso di studi:

-2009 Fellowship di C.A.S.V.A. Center for Advanced Study in the Visual Arts della National Gallery di Washington.

-1999-2004 iscritto al Dottorato di ricerca in Storia dell'arte presso l'Università di Paris 1 Sorbonne-Panthéon, con una tesi sull'attività del Rosso Fiorentino e del Primaticcio in Francia.

-1998 Fellowship per l'anno accademico1998-1999, presso The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies di Villa i Tatti, per un progetto sul significato iconologico della decorazione del castello di Fontainebleau.

-1995 Laurea in Lettere con indirizzo storico-artistico, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze. Tesi in Storia dell'arte moderna su: Il Rosso Fiorentino, relatore prof. Carlo Del Bravo.

 

Attività didattica:

1997-2015 Docente di Storia dell'arte presso le Accademie di Belle Arti di Bologna, Carrara, Milano e Firenze.

 

Selezione di partecipazioni a convegni:

-2005 Convegno di studi dedicato a Programme et invention dans l’art de la Renaissance, tenutosi dal 20 al 23 aprile presso l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici – con un intervento dal titolo L’orma del testo: le “invenzioni” latenti per Fontainebleau.

-2004 Convegno di studi Les décors profanes de la Renaissance française, nouvelles hypotheses, organizzato dal Centre d’Histoire de l’Art de la Renaissance de l’Université Paris I, Panthéon-Sorbonne, con un intervento dal titolo La Galerie d’Ulysse à Fontainebleau comme métaphore de la “juste discipline”, 19 giugno 2004.

-2002 Convegno di studi Il ritratto nell’Europa del Cinquecento, arte, letteratura, società, tenutosi presso l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze, 7-9 novembre, con una conferenza intitolata Francesco I ritratto a Fontainebleau  

  

PUBBLICAZIONI SELEZIONATE

Curatela di mostre, del relativo catalogo ed estensore di più saggi o dell’intero testo:
- 2021 Guest Curator della mostra: The Medici: Portraits and Politics, 1512-1570, New York, The Metropolitan Museum of Art, aprile-agosto 2021, catalogo Metropolitan Museum of Art.
-2019 curatore della mostra: La Collection Alana. Chef-d’oeuvre de la peinture italienne. Parigi, Musée Jacquemart-André, settembre 2019-gennaio 2020, catalogo Fonds Mercator.
-2017 Curatore, assieme ad Antonio Natali, della mostra e del catalogo Il Cinquecento a Firenze, Firenze, Palazzo Strozzi, settembre 2017-gennaio 2018, catalogo Mandragora.
-2015 Curatore della mostra e del catalogo: Florence, Portraits à la cour de Médicis, Parigi Museo Jacquemart-André, 10 settembre 2015-25 gen. 2016, catalogo Fonds Mercator.
-2015 Curatore, assieme ad Antonio Natali, della mostra e del catalogo Pontormo e Rosso: le divergenti vie della Maniera, Firenze, Palazzo Strozzi marzo-luglio 2014, catalogo Mandragora
-2010 Curatore, assieme a Antonio Natali, della mostra e del catalogo: Bronzino pittore e poeta alla corte dei Medici, Firenze, Palazzo Strozzi, 24 settembre 2010 – 23 gennaio 2011, catalogo Mandragora.
-1997 Curatore della mostra e del catalogo: Sergio Scatizzi, gli anni dell'informale, Galleria d’arte Moderna di Palazzo Pitti, catalogo, Centro Di.
-1995 Curatore della mostra e autore dell’intero catalogo: Pontormo, disegni degli Uffizi, Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi dal 28 settembre 1995 al 6 gennaio 1996, catalogo Olschki.

Alcune partecipazioni a mostre con saggi o schede:
-2016 quel che resta del bianco, in Quand fondra la neige ou ira le blanc. Opere della collezione Enea Righi, catalogo della mostra, Venezia, Museo Fortuny giugno-ottobre 2016, catalogo Polistampa, Firenze.
-2015 Michelangelo Pistoletto. Before the Mirror, (Galleria Continua, San Gimignano, maggio-settembre 2015) catalogo Gli Ori, Prato.
-2015 Carlo Portelli, pittore eccentrico fra Rosso Fiorentino e vasari, (Firenze Galleria dell’Accademia 2015-2015) a cura di Lia Brunori e Alessandro cecchi, catalogo Giunti
-2014 Puro, semplice e naturale nell’arte a Firenze tra Cinque e Seicento, (Firenze Galleria degli Uffizi 2014) a cura di Alessandra Giannotti e Claudio Pizzorusso, catalogo Giunti.
-2014 Rosso Fiorentino: ritorno in Francia, Lo Sposalizio della Vergine e il suo restauro, Ambasciata d’Italia a Parigi, 6-28 febbraio 2013, catalogo Allemandi.
-2013 Comitato scientifico e collaborazione al catalogo della mostra Francesco Granacci, nell’ambito della Città degli Uffizi
-2013 Comitato scientifico e collaborazione al catalogo della mostra: Norma e Capriccio. Spagnoli in Italia agli esordi della “Maniera Moderna”, Firenze, Galleria degli Uffizi, marzo-Maggio 2013.
-2013 Nello Splendore mediceo. Papa Leone X e Firenze, Firenze 2013) Catalogo a cura di Nicoletta Baldini e Monica Bietti, casa editrice Sillabe 2013.
-2011 Vasari, gli Uffizi e il duca, a cura di Claudia Conforti, Francesca Funis, Antonio Godoli, Francesca de Luca, Firenze, Galleria degli Uffizi, 14 giugno-30 ottobre 2011.
-2009 Il cannocchiale e il pennello, nuova scienza e nuova arte nell’età di Galileo, catalogo della mostra, (Pisa 19 maggio-20 luglio 2009), a cura di Lucia Tongiorgi e Alessandro Tosi., Firenze, Giunti, 2009
-2009 La Madonna del Cardellino di Raffaello in occasione del restauro eseguito dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Mostra a cura di Antonio Natali. Firenze Palazzo Medici Riccardi, novembre 2008-marzo 2009.
-2005 Leonardo da Vinci, Michelangelo, and the Renaissance in Florence, catalogo della mostra, Ottawa, Galleria nazionale del Canada, 2005.
-2000 Leonardo e il mito di Leda, a cura di Gigetta dalli Regoli, Romano Nanni, Antonio Natali, Vinci-Firenze, 2000.


Monografie e selezione di pubblicazioni su riviste e volumi miscellanei di argomento cinquecentesco:
-2020 Vasari, Michelangelo and the Allegory of Patience, London, Paul Holberton Publishing.
-2019 Giovanni Balducci and the Rediscovered Predella for the Papal High Altar in Saint John the Lateran, Firenze Centro Di.
-2019 Vasari, Michelangelo e l’Allegoria della Pazienza, “Paragone” 148, novembre 2019, pp. 3-35.
-2019 Il Cristo portacroce di Giorgio vasari per Bindo Altoviti, in Vasari per Bindo Altoviti, catalogo della mostra, Roma, Galleria Nazionale di Palazzo Corsini, gennaio- giugno 2019
-2018 Il ritratto di Carlo Rimbotti, un committente fiorentino di Francesco Salviati, in “Paragone” 137, pp. 50-59.
-2018 Chiocciole e ferro, in Giovanni Ozzola, Falling Blossom, Prato, Gli Ori.
-2016 Un dipinto ritrovato del Bronzino e alcuni suoi pensieri sulla pittura e sulla scultura, “Paragone” 125, pp. 3-24.
-2015 Il ritratto di Ferdinando de’ Medici di jacopo Zucchi a Villa Medici, in “Studiolo” rivista dell’Accademia di Francia a Roma.
-2015 Non entri chi non è Geometra, in Massimo Bartolini, Non entri chi non è Geometra, a cura di Alberto Salvadori, Milano, Mousse Publishing.
-2015 Il Pontormo a San Lorenzo fra echi valdesiani e riflessi conciliari, in Il concilio di Trento e le arti, 1563-2013, Atti del Convegno, Bologna 10 dicembre 2013, a cura di Marinella Pigozzi, pp. 53-64.
-2014 Pontormo, Firenze, Mandragora. Monografia sull’artista scritta in collaborazione con Antonio Natali.
-2014 Agnolo Bronzino, San Cosma, The Alana Collection, vol. III Italian Paintings from the 14th to 16th, a cura di Sonia Chiodo e Serena Padovani, Firenze 2014.
-2013 Spigolature sul Bronzino, in “Paragone” 111, pp 19-49.
-2013 Il Cinquecento all’Annunziata e le dispute sull’arte intorno alle “Vite” del vasari, in La Basilica della Santissima Annunziata dal Duecento al Cinquecento, a cura di Carlo Sisi, Firenze 2013, pp. 197-218.
-2010 Le Crist en Croix d’Agnolo Bronzino peint pour Bartolomeo Panciatichi, “Revue de l’Art”, 168, 2010-2, pp. 45-52, articolo scritto in collaborazione con Philippe Costamagna.
-2009 La Tempesta di Giorgione e un poemetto encomiastico dedicato ai Vendramin, in “Studiolo” rivista dell’Accademia di Francia a Roma.
-2007 L’orma del testo: le “invenzioni” latenti per Fontainebleau, saggio dedicato al programma iconografico della Galleria di Ulisse a Fontainebleau, in Atti del convegno Programme et invention dans l’art de la Renaissance, a cura dell’Accademia di Francia a Roma, 2007.
-2007 Francesco I ritratto a Fontainebleau, Saggio dedicato al programma iconografico della Galleria di Francesco I a Fontainebleau, in Atti del convegno di studi “Il ritratto nell’Europa del Cinquecento, arte, letteratura, società”, a cura dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze, Casa editrice Leo S. Olschki, 2007, pp. 29-66.
-2004 Memorie toscane di Savoldo, “Artista”, Firenze, Casa editrice Le Lettere, 2003 (2004), pp. 123-128.
-2003 Trasformazioni e Metamorfosi, introduzione a Les Metamorphoses d’Ovide illustrées par la peinture baroque, edizione francese: Diane de Sellier éditeur, Parigi 2003; edizione italiana: Casa editrice Le Lettere, Firenze 2003
-1996 Pontormo, disegni degli Uffizi, Firenze, Leo S. Olschki
-1996 Il Rosso Fiorentino, Firenze, Leo S. Olschki