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Prof. Tonti Stefano

Crediti formativi (ECTS Credits): 6 

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Pittura (Painting)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2013-2014 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il Corso si propone di contribuire alla formazione dello studente dell’Accademia di Belle Arti per una specializzazione didattico - operativa sia nell’insegnamento artistico a carattere teorico – pratico che in ambito espositivo e museale.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Cenni di storia del pensiero educativo (storia della pedagogia) con particolare riguardo all'età moderna in relazione alla storia dell'insegnamento della pratica dell'arte. Il percorso dell'espressione grafica infantile: dallo scarabocchio alla verifica ed al superamento dello stereotipo. Considerazione della metodologia dell'insegnamento artistico in ordine ad una ricerca nel campo della percezione visiva propedeutica alla pratica artistica ed al problema della fruizione e lettura dell'opera d'arte. Approfondimenti: Riflessioni rispetto ad un approccio metodologico in ambito storiografico che sia introduttivo alla fruizione dell’opera d’arte per il superamento di un’interpretazione univoca ed oggettiva dell’opera nella considerazione dei vari criteri interpretativi di classificazione dell’arte. Inquadramento e valorizzazione contestuale del modello critico formalistico nell’ambito di una proposta di fruizione estetica dell’opera in relazione ad un percorso didattico - metodologico volto all’acquisizione di una consapevolezza operativa per la lettura dell’opera d’arte.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche, Progetti laboratoriali/Stage (Theoretical Lessons, Workshop)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Lezioni frontali
Saranno svolte una serie di lezioni frontali secondo il monte ore dell’orario di cattedra suddivise in n.14 incontri settimanali (da stabilire l’inserimento del Corso nel I o nel II semestre o se distribuito nell’intero anno accademico).
Esperienze
All’interno del Corso verrà programmata un’esperienza di didattica museale presso il Dipartimento di didattica del Centro per l'Arte Contemporanea "Luigi Pecci" di Prato, anche sotto forma laboratoriale condotta in loco. L’esperienza sarà certificata dal Museo in qualità di stage valido come credito nei casi previsti dalla normativa vigente.
Seminario e Workshop
Conoscenza delle diverse impostazioni critico - metodologica per la lettura di un’opera d’arte.
Sarà sviluppata una ricerca storiografica su un’opera d’arte scelta dallo studente, partendo da un’analisi comparata che tenga conto delle varie metodologie storiografiche. Sarà poi elaborata una proposta di analisi operativa dell’opera considerata secondo le caratteristiche del modello critico formalistico secondo una fruizione dell’opera che consideri la formazione di una sensibilità estetica che conduca al potenziamento delle attitudini percettive per il superamento della mera denotatività e per l’acquisizione di una lettura indirizzata alla verifica delle componenti costitutive dell'opera d’arte. Tutti gli studenti sono tenuti a frequentare almeno i due terzi delle lezioni per l'acquisizione dei crediti previsti dal Corso Nel corso dell'anno accademico sarà cura del docente elaborare schede e materiale documentativo da mettere a disposizione degli studenti e/o una bibliografia di testi non obbligatori per l’esame.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Esame orale
Verifica, in base ad un colloquio, dei testi obbligatori del programma del Corso. La frequenza al Corso è regolata dalle normative vigenti.

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

TESTI OBBLIGATORI PER L'ESAME
 
A. Estratti
 
(Gli estratti sono comprensivi di materiale consultativo non obbligatorio per l’esame e sono reperibili presso la Copisteria San Marco, in Piazza San Marco a Firenze).
Bruno Mondin, Introduzione alla filosofia, Ed. Massimo, Milano, 1986, da p. 132 a p. 143.
Voce Didattica da pag. 307 a p. 318, Ed. Istituto per la Collaborazione Culturale Venezia – Roma.
Rachele Lanfranchi, Storia dell’educazione e del pensiero pedagogico, Ed. SEI, Torino.
Argan / Fagiolo, Guida alla storia dell’arte, Sansoni, Firenze, 1974, da p. 5 a p. 41.
A seconda delle esigenze dello studente al punto 4. si può sostituire l’estratto dal testo di Argan / Fagiolo con uno dei seguenti testi:
Corrado Maltese, Guida allo studio della storia dell’arte, Ed. Mursia, Milano, 1984;
Elena del Drago, Il Castello di Rivoli, arte, educazione, convivenza, Luca Sossella Editore, 2002;
Fiorenza Mariotti, La musa stupita, Mondadori Electa, Milano, 2008;
Lucia Cataldo e Marta Paraventi, Il museo oggi, Ed. Hoepli, Milano, 2007;
 
B. Testi
 
Anna Oliveiro Ferraris, Il significato del disegno infantile, Ed. Bollati Boringhieri, o altro testo equivalente sul disegno infantile da concordare con il docente.
Pino Parini, I percorsi dello sguardo, Ed. Artemisia, 2001 (€12,00 / sconto del 30%). (1)
3. Stefano Tonti, Riflessi nell'arte, Ed. Artemisia, 2004 (da p.13 a p.18);
L'opera al nero, Ed. Artemisia, 2005 (da p.20 a p.23);
Arcipelaghi, Ed. Artemisia, 2006 (da p.11 a p.18);
Premio Artemisia dal 2006 al 2010, Ed. Artemisia. (Totale di € 35,00 / sconto 80%). (2)
 
Il testo può essere richiesto alle Edizioni Artemisia con lo sconto previsto. Per agevolare la richiesta s’invitano gli studenti a presentare un elenco con i propri nomi presso il docente che provvederà al ricevimento dei testi dall’Editore.
I testi possono essere richiesti alle Edizioni Artemisia con lo sconto previsto. Per agevolare la richiesta s’invitano gli studenti a presentare un elenco con i propri nomi presso il docente che provvederà al ricevimento dei testi dall’Editore.

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS): 

The course proposes to prepare Academy of Fine Arts students to teach art in a theoretical and practical sense as well as in exhibition and museum contexts. The history of pedagogy will be mentioned with specific references to the modern age and to the history of teaching and practice of art.
The graphic expression of childhood: from scribbles to going beyond stereotypes. Methods for teaching art covered by subjects such as preparatory visual perception, the artistic practice, and the comprehension of a work of art.
Approach method: historiographic overview of classification criteria in art in order to surpass unequivocal interpretations of works of art. Valorization of a formalistic critical model regarding the aesthetic use of a work of art in order to create a didactic and methodological course directed towards the acquisition of an efficacious awareness in the interpretation of a work of art.

 

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