Stampa questa pagina

  Pittura            

Prof. Nappo Raffaella

Crediti formativi: 10 

Orario delle lezioni:  

Livello: Biennio 

Corso di riferimento: Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi 

Anno Accademico: A.A 2012-2013 

Tipologia disciplina: Teorico-pratica 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

L’Obiettivo del corso mira ad ampliare e potenziare le capacità espressive, metodologiche ed operative degli studenti, stimolando la sensibilità visiva attraverso il fare. Il percorso formativo verte sulla sperimentazione come struttura della comunicazione creativa e di ampliamento del linguaggio, come processo di trasformazione del pensiero.
Per mezzo della sperimentazione come pratica costruttiva, si individueranno percorsi, relazioni, e motivazioni che mireranno a creare un campo individuale e allo stesso tempo collettivo di energie creative, orientate nel senso di una libera produzione estetica senza tradire quella corrispondenza tra “messaggio e mezzo”. La visione di mostre e documenti video che riguardano eventi d’arte recenti sarà finalizzata all’ampliamento di una consapevolezza critica.

CONTENUTI E TEMATICHE:

“….tutto è possibile nel senso che non esistono limitazione a priori sull’aspetto che deve avere un’opera d’arte visiva. …tutto è possibile nel senso che non possiamo fare a meno di rapportarci ad esse a modo nostro. Il modo in cui ci rapportiamo a quelle forme è una caratteristica che definisce la nostra epoca.”
(Arthur Danto)

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

Applicazioni pratiche  

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

Il corso si svolge con incontri sia individuali che collettivi volti all’analisi e alla verifica dei diversi stadi dell’elaborato artistico.  

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

Esame finale che prevede la discussione e la verifica dei progetti elaborati nel corso dell’anno accademico.

BIBLIOGRAFIA:

John Berger, Sul guardare, Bruno Mondadori
John Berger, Questione di sguardi, Il Saggiatore
Arthur C. Danto, Dopo la fine dell’arte ( L’arte contemporanea e il confine della storia), Bruno Mondadori
Arthur C. Danto, L‘abuso della bellezza (da Kant alla Brillo Box), Postmediabook
Emanuele Garbin, Il bordo del mondo (La forma dello sguardo nella pittura di Gerhard Richter), Marsilio
Umberto Eco (a cura di), Storia della bellezza, Bompiani

 

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la tua esperienza durante l'utilizzo. Solo i cookie essenziali per il funzionamento del sito sono stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consulta la nostro Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk