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Prof. Montanelli Silvia

Crediti formativi (ECTS Credits): 8 

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Grafica (Printmaking)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2013-2014 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Nella propria attività didattica il docente fornirà, come obiettivo fondamentale dell’insegnamento, un contributo per lo sviluppo e la formazione globale della personalità artistica dell’allievo fornendogli gli strumenti per cogliere, nelle varie tecniche incisorie, le funzioni comunicative del messaggio e la pluralità dei codici che compongono e strutturano questa comunicazione. Attraverso il fare in prima persona l’allievo avrà l’opportunità di comprendere ed acquisire, fornendo al tempo stesso condizioni di verifica per il docente, i seguenti aspetti:
• i canoni che regolano la definizione di “stampa originale d’arte” e a tale riguardo, viene espressamente prevista l’esclusione di ogni procedimento meccanico e fotomeccanico;
• le differenze teorico pratiche per l’elaborazione di matrici per la stampa calcografica originale d’arte.
• la conoscenza dei vari materiali, delle loro diversità in uso tradizionale e in uso sperimentale, in riferimento anche ai caratteri grafici visibili in stampa, stimolando contemporaneamente alla conoscenza della nascita storica e dei principali esponenti delle stesse tecniche.
• le varie tecniche calcografiche: testimonianza della sopravvivenza ed adeguatezza di linguaggi antichi facendoli interagire con la sperimentazione verso l’innovazione mediati da una sensibilità contemporanea.
• la decodificazione del segno inciso nelle varie strutture e forme.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

L’incisione calcografica (dal termine settecentesco francese chalcographie calcografia, formato con il greco calcòs=rame e grafo=scrivere/disegnare, donde disegnare su metallo) è la disciplina artistica che dà luogo alla produzione di “stampe originali d’arte”; si configura come sistema espressivo autonomo, dotato di un linguaggio proprio, ricco di un enorme patrimonio tecnico e contenutistico proveniente dal passato ma sensibile alle più svariate forme di sperimentazione del presente.
Le tematiche affrontate saranno:
• la stampa originale;
• nascita e genealogia delle tecniche;
• calcografie (acquaforte, bulino, puntasecca, elettropunta, rotelle, morsura aperta, incisione in profondità, ceramolle, acquatinta, maniera allo zucchero, maniera nera);
• stampa a colori, rullata di colore, fondino japan, a la poupeè, metodo ad intarsio, le mascherine, quadricromia, metodo della viscosità;
• sperimentazione.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche (Theoretical Lessons, Practical Aplication)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Le tecniche incisorie saranno precedute da una breve lezione a carattere teorico-tecnico-storico, collettiva o individuale. Le tecniche incisorie possono essere apprese per necessità di metodo e di tempi attraverso un programma metodico calendarizzato a periodi, oppure individuando attraverso dei bozzetti la semantica o texture più affine a quella determinata tecnica e da quella iniziare. Tutti gli allievi, indipendentemente dalle loro conoscenze della materia, saranno incoraggiati alla traduzione e alla personalizzazione delle proprie incisioni, applicandosi in prima persona nella ricerca di un linguaggio personale, consono alle potenzialità espressive del proprio stile.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Per l’ esame è richiesta una raccolta di stampe originali realizzate durante l’ anno accademico in corso, da presentarsi in duplice copia.

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

 Renato Bruscaglia, Incisione, calcografia, e stampa originale d’arte. Materiali, procedimenti e segni grafici. (Editrice Quattro Venti).
 Bianchi Barriviera L., L’ incisione e la stampa originale. Tecniche antiche e moderne. (Neri Pozza editore).

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS): 

The course objective is to provide students with the technical tools and communicative methods of printmaking in order to contribute to the artistic development and formation of each student.  Through practical artistic work the student will have the opportunity to comprehend and acquire:
- knowledge of the canons that regard the definition of printmaking;
- various techniques and methods for the preparation of printing plates for printmaking;
- knowledge of the various materials and their diversity according to how they are applied with either traditional or experimental methods.
 
The course will examine the following subjects:
- the original print
- birth and genealogy of printmaking techniques
- intaglio techniques – direct and indirect
- color printmaking techniques
- experimentation