Decorazione. Arte e ambiente
Prof. Roberto Rizzo
Crediti formativi (ECTS Credits): 12
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Decorazione (Decorative Arts)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2016-2017
corso annuale
Tipologia disciplina (Course Type): Laboratoriale (Laboratory)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
L'obiettivo principale di questo corso è l'acquisizione, da parte degli allievi, di un metodo di ricerca e di organizzazione di un personale percorso progettuale, per la realizzazione di un'opera d'arte concepita specificamente per un luogo della città. La ricerca decorativa contemporanea racchiude in sé le potenzialità espressive e i molteplici linguaggi artistici che definiscono i diversi e specifici indirizzi accademici. Pittura, modellazione, tecnologia digitale, fotografia o video, nessun linguaggio è precluso agli studenti del corso, i quali possono costruire il proprio percorso formativo seguendo o scoprendo le proprie inclinazioni. Gli obiettivi del corso sono: - trasmettere agli studenti la necessaria conoscenza degli strumenti critici, analitici, tecnici e teorici indispensabili per potere interpretare ed elaborare il progetto decorativo, nella consapevolezza della sua trasversalità interdisciplinare; - fornire agli studenti gli strumenti tecnici e culturali per potere sviluppare un metodo di progetto e di lavoro di ambito decorativo/installativo, in relazione ad uno spazio di applicazione o luogo di allestimento.
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
I contenuti disciplinari del corso riguardano gli aspetti tecnici, operativi e teorici dell'elaborazione del progetto decorativo, attraverso la sua relazione con il luogo di progettazione e la conoscenza e la comprensione del suo "Genius loci". Nel secolo scorso il termine "decorativo" è stato spesso interpretato in senso negativo, come sinonimo di superficiale, banale, piacevole ma privo di significato. Eppure, alla luce dell'evoluzione dei linguaggi visivi contemporanei il linguaggio decorativo trova nuova vita sia nella sua dimensione applicativa, attraverso il suo rapporto con l'architettura e il design, sia nella sua dimensione artistica attraverso l'opera ambientale pubblica e l'installazione. Su questo terreno, di ricerca e di espressione dialettica, la decorazione può raccogliere l'eredità degli antichi "apparati effimeri" di ambito rinascimentale e barocco e del loro rapporto estetico e sociale con la città e i suoi abitanti. Il progetto decorativo può quindi essere permanente o effimero, circoscritto a uno spazio limitato o definito attraverso un più ampio progetto unitario contenente più linguaggi artistici. Affinché gli studenti delle Accademie di Belle Arti siano all'altezza delle aspettative del mondo artistico e professionale odierno è indispensabile sia che essi siano consapevoli delle innovazioni tecnologiche e delle relazioni culturali che regolano e influenzano il contesto contemporaneo, sia che conoscano il patrimonio artistico, storico e tecnico del territorio nel quale vivono.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
- Lezioni teoriche
- Applicazioni pratiche
- Progetti laboratoriali/Stage
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Il percorso didattico si svolgerà, supportando la pratica di laboratorio, con lezioni e discussioni critiche e analitiche, su argomenti ed esposizioni sia di carattere storico o contemporaneo, sia relativo al lavoro degli stessi allievi nell'ambito del corso. La ricerca attraverso la visione di immagini e la lettura di testi è la premessa per ogni progetto serio e consapevole. Nessuna tecnica o linguaggio, sia esso tradizionale o contemporaneo, è precluso agli allievi, i quali però devono motivarne la scelta in relazione agli obiettivi da essi stessi perseguiti. L'intero progetto decorativo è il risultato di un confronto continuo e regolare tra docente e allievo per tutta la durata del corso. La verifica da parte del docente del materiale di lavoro prodotto dall'allievo, che sarà poi presentato durante la prova d'esame, è parte fondamentale di questo confronto. Il percorso di ricerca didattica si sviluppa attraverso questi passaggi: - ricerca tecnica, iconografica e testuale, di carattere sia storico sia contemporaneo, dedicata all'argomento tecnico/artistico di interesse; - individuazione di uno spazio o luogo di progettazione e allestimento di un'opera decorativo/installativa; - studio tecnico, storico e artistico dello spazio o luogo di progettazione e allestimento di un'opera decorativo/installativa; - ideazione e progettazione dell'opera in relazione al contesto di applicazione e allestimento scelto (elaborati progettuali, bozzetti grafici, modelli in scala, documentazione fotografica ecc.); - ricerca sui materiali e sulle tecniche scelte per la realizzazione dell'opera; - realizzazione dell'opera decorativo/installativa progettata.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Presentazione del lavoro finale e del lavoro preparatorio (elaborati progettuali, bozzetti grafici, modelli in scala, documentazione fotografica ecc.).
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
- Giuliana Bruno – Superfici. A proposito di estetica, materialità e media – Johan & Levi 2016;
- Angela Vettese – Si fa con tutto. Il linguaggio dell'arte contemporanea – Laterza 2010;
- Marina Pugliese - Tecnica mista. Materiali e procedimenti nell'arte del XX secolo - Bruno Mondadori 2006;
- Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin H.D. Buchloh - Arte dal 1900. Modernismo. Antimodernismo. Postmodernismo – Zanichelli 2006;
- Germano Celant – Arti & Architettura 1900-2000, catalogo della mostra a Palazzo Ducale, Genova, 2 ottobre 2004 – 13 febbraio 2005 – Skira 2004.
Ulteriori testi saranno scelti in relazione agli argomenti affrontati e ai percorsi personali intrapresi dagli studenti.