banner decorazioneDEF

 

Il termine "decorazione", in una delle sue accezioni piĂą appropriate, indica tradizionalmente la realizzazione di un’opera in un contesto architettonico o urbano specifico. Tale intervento, inoltre, avviene secondo un progetto unitario che coinvolge spesso piĂą mezzi espressivi e tecniche artistiche, implicando la collaborazione di diverse competenze alla realizzazione dell’opera. Basti pensare, al riguardo, ai cicli decorativi del Rinascimento e del Barocco, realizzati sia in ambito pubblico che privato.

Col mutare della concezione dell’arte nel XIX secolo è cambiato profondamente il rapporto fra il concetto di decorazione e quello dall’alterna fortuna di "ornamento". Il termine "decorazione" si è così sempre più avvicinato a quello della progettazione e del design, nella riflessione tra forma, struttura e funzione degli oggetti e dell’ambiente.

Nelle pratiche dell’arte contemporanea degli ultimi decenni emergono problematiche legate alla collocazione dell’intervento artistico, a partire dal Minimalismo, che definisce l’"oggetto specifico" in “funzione dello spazio”, o dalla Land Art, i cui interventi si inseriscono “nel campo allargato” del paesaggio. Ancora nell’Installazione, nell’Arte pubblica e, in genere, in ciò che oggi si indica come site-specific, l’attenzione si sposta dall’oggetto al luogo in cui esso è destinato. Il carattere multimediale e collettivo della decorazione si ritrova, poi, nelle attuali pratiche collaborative dell’Arte relazionale e nelle molteplici possibilità che la tecnologia digitale ha offerto all’interazione di più linguaggi espressivi.

Obiettivi formativi 


Lo studente viene formato in modo da:

  • possedere strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione delle conoscenze dei linguaggi espressivi, partendo dalla tradizione storica fino a quelli legati alla cultura della societĂ  contemporanea
  • possedere un’adeguata preparazione tecnico-operativa, di metodi e contenuti, relativamente ai settori di ricerca negli ambiti propri delle arti decorative, dal disegno alle tecniche e alle tecnologie delle arti visive, dalla conoscenza dei materiali e delle tecnologie delle arti plastiche, fino ad arrivare al design e all’utilizzo degli strumenti per la modellazione della forma, dell’arredo e dello spazio architettonico
  • essere in grado di soddisfare esigenze progettuali diversificate, da quelle che operano nell’ambito degli spazi domestici e comunitari, agli interventi di recupero di contesti urbani degradati o di difesa del paesaggio naturale
  • esprimere operativamente competenze nella rappresentazione della cultura visuale e di quella materiale, sia nelle forme analogiche o attraverso i media digitali
  • possedere una padronanza della lingua italiana e di quella inglese da permettere usi tecnici e scambi verbali oltre la lingua madre
  • possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione, in particolare con gli strumenti informatici

 

Prospettive occupazionali

I diplomati della scuola di Decorazione svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, sia nella libera professione artistica, sia nel campo delle arti visive, sia nella creazione-produzione di manufatti per le attività creative, nonché collaborando, in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione-progettazione-attuazione degli interventi specifici della decorazione ambientale, agli allestimenti multimediali, al design per l’innovazione formale, fino alla ricerca complessa per l’impresa e l’industria culturale.

L’Accademia propone inoltre, all’interno dei piani di studio, tramite specifiche convenzioni con enti pubblici e privati, gli stage, i tirocini e i seminari più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità.

icon Piano di Studi

Per informazioni sulle modalitĂ  di accesso consultare il Manifesto degli studi

Tutor: prof. Fabrizio Lucchesi