GRAFICA I e II

Prof. Paolo Parisi

 
Crediti formativi (ECTS Credits): 10
Livello (Level): BIENNIO
Corso di riferimento (Departments): Arti visive e nuovi linguaggi espressivi
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2018/2019 - corso annuale 
Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica / Laboratoriale 
 
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso è finalizzato all'analisi, ed alla realizzazione dell'opera d'arte con caratteristiche di riproducibilità, con una particolare attenzione alle esperienze verificatesi nello specifico campo della grafica d'arte, dal secolo scorso a oggi, in ambito nazionale ed internazionale.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Il programma del corso nasce dalla riflessione che, alla luce delle esperienze artistiche del secolo scorso e fino ai nostri giorni, il rapporto tra l'opera d'arte e la tecnica, e tra i cosiddetti specifici artistici e tutti gli ambiti della comunicazione, è mutato. Le informazioni che necessariamente devono essere inserite in un corso che si occupi della realizzazione di opere d'arte originali con caratteristiche di riproducibilità devono riferirsi all'idea stessa di riproducibilità e a ciò che questa ha prodotto in tutto il panorama artistico attuale. Le opere che oggi rappresentano questa idea, dall'opera grafica al multiplo, dal manifesto all'oggetto, all'edizione originale a tiratura limitata, sono caratterizzate dall'utilizzo di tutte le tecniche di stampa e di riproduzione.
Si tratta quindi di reinventare il tradizionale rapporto tecnica/opera d'arte a favore di un modus operandi (che necessariamente, oggi, diventa modus vivendi) che richieda un adattamento o reinvenzione della tecnica a seconda delle esigenze del progetto dell'opera e, naturalmente, del linguaggio: l'idea è centrale in tutto il processo. Gli studenti dovranno così costruire un proprio approccio al fare artistico, nello specifico campo della grafica, scegliendo tra tecniche adatte alla loro specifica vocazione, ponendo inizialmente attenzione al "cosa" fare e, in seguito, al modo di realizzarlo anche in termini di ricerca all'esterno delle maestranze adeguate e di gestione del rapporto con le stesse.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche
Applicazioni pratiche

Progetti laboratoriali/Stage

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Per sostenere l'esame del primo anno è richiesta la realizzazione di un progetto editoriale completo (a partire dalla scelta del formato e dei caratteri appropriati) a tema libero e che si confronti con le immagini mostrate durante le lezioni, con i temi affrontati durante gli incontri o desunti dall'attualità, ritenuti dallo studente particolarmente rappresentativi per la lettura e la comprensione della contemporaneità. I progetti dovranno essere realizzati con i software adatti alla realizzazione delle pubblicazioni con i mezzi della produzione a stampa industriale (Indesign, QuarkXpress). Insieme all'elaborato finale è richiesta la conoscenza dei testi in bibliografia indicati come obbligatori.
Per l'esame del secondo anno, insieme alle esercitazioni proposte in classe, è richiesto un progetto che metta insieme le diverse esperienze acquisite nel corso del Biennio, insieme alle esperienze di stages da svolgersi all'esterno che verranno suggerite nel corso delle lezioni, e che auspicabilmente diventi il soggetto della tesi finale.
 
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
Bibliografia obbligatoria:
Benjamin, Walter, "L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica", Torino, 1966.
Borriaud, Nicolas, "Postproduction. Come l'arte riprogramma il mondo", Postmedia Books, Milano, 2004.
Mirzoeff, Nicholas, "Come vedere il mondo. Un'introduzione alle immagini: dall'autoritratto al selfie, dalle mappe ai film (e altro ancora)", Johan & Levi, 2017
Polano, Sergio; Vetta, Pierpaolo, "Abecedario. La grafica del Novecento", Electa, Milano 2002.
Pozzi, Gianni, "Figure del dono. Dispendio, reciprocità e impegno nella pratica artistica contemporanea", Pisa University Press, 2014.
 
Bibliografia consigliata:
AA. VV., Parkett, quadrimestrale d'arte contemporanea con edizioni a tiratura limitata, inglese / tedesco, Parkett Verlag, Zürich.
Baricco, Alessandro, I Barbari. Saggio sulla mutazione, Feltrinelli, 2013
Baroni-Vitta, Storia del Design Grafico, Longanesi 2003
Birnbaum, Daniel, Fare Mondi, catalogo della Biennale di Venezia 2009, Marsilio
Cherix, Christophe, (con Kim Conaty e Sarah Suzuki), Print / Out. 20 years in print, The Museum of Modern Art, NY, 2012
Fiedler, Jeannine; Feierabend, Peter, (a cura di), Bauhaus, ed. it., Könemann Verlagsgesellschaft, Köln 2000.
Foster Wallace, David, Brevi interviste con uomini schifosi, Einaudi, 2007
Garfield, Simon, Sei proprio il mio Typo, Ponte alle grazie, 2012
Geys, Jef, Quadra Medicinale, Kempens Informatienblad, Speciale Editie Biennale Venetië 2009
H. Foster / R. Krauss / Y.A. Bois / B.H.D. Buchloh, "Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo", Zanichelli, 2006.
Jullien, François, "Elogio dell'insapore. A partire dal pensiero e dall'estetica cinese", Cortina Raffaello, 1998
Kinross, Robert, Tipografia Moderna, Roma 2005
Lyotard, Jean François, "La condizione postmoderna," Feltrinelli, Milano, gennaio 1981.
Polano, Sergio; Tassinari, Paolo, Sussidiario. Grafica e caratteri moderni, Electa, Milano, 2010
Poynor, Rick, No More Rules. Graphic Design and Postmodernism, Laurence King Publishing, London 2003.
Social Design Zine, Voll. I e II, Firenze
Vinti, Carlo, Gli anni dello stile industriale. Immagine e politica culturale nella grande impresa italiana, Marsilio, Venezia 2007.
 
Web:

 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
The course aims to analyze and create works of art with the characteristics of reproducibility, with a special focus on the events that occur in the specific field of graphics on a national and international level. The course program originated with the reflection that in the light of the artistic experiences of the last century up to the present day, there has been a change in the relationships between the work of art and technique and so-called specific artistic fields and other fields of communication. The information that must necessarily be included in a course that is concerned with the creation of original works of art with the characteristics of reproducibility must also refer to the very idea of reproducibility and what this has produced in the recent panorama of contemporary art. The works which today represent this idea - from graphic artwork to the multiple and the original limited edition, from the poster to the object - are characterized by the use of all techniques of printing and reproduction. This course asks students to reimagine the traditional relationship between technique and a work of art in favor of a modus operandi (which necessarily today becomes modus vivendi) that requires an adaptation, or reinvention, of technique depending on the needs of the project and of course, the artistic language of the student.