Anatomia artistica

[eng]

Prof. Storino Giuliana

Crediti formativi (ECTS Credits): 9
Livello (Level):Triennio (Bachelor)
Il corso si terrà nel I semestre
Corso di riferimento (Departments): Decorazione
Anno Accademico (Academic Year)A.A. 2017-2018

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

L'obiettivo è quello di fornire un metodo, che consenta allo studente di conoscere il corpo umano nelle sue caratteristiche strutturali, osteologiche, miologiche e morfologiche. Attraverso una pratica assidua e costante, si vuole individuare una grammatica, che permetta un insieme di approcci validi, atti a mostrare, tutto ciò che il corpo può significare ed offrire alla nostra esplorazione.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

"Ogni volta è un gesto del corpo e del pittore che fa apparire l'immagine, cioè la presenza vera di quell'assente che si proietta verso se stesso ritornando a sé per offrirsi come spettacolo, gioco di tratti o di macchie, disposizione di ciò che è effettivamente incorporato nel corpo che dipinge." JeanLuc Nancy
 
Da qui la necessità, parafrasando il filosofo, di e-scrivere il corpo: "toccare l'estremità", cioè spingere il linguaggio fino a "incidere" il suo oggetto. E- scrivere il corpo, significa toccarlo con il pensiero e attraverso la scrittura esporne lo spazio, il limite che lo separa dalla pelle, la sua essenza: quella d'essere luogo di esistenza del quale il pensiero fa parte. L ' Anatomia deve il nome al suo metodo principale d'indagine: la dissezione, che avviene attraverso una "divisione tagliando". La conoscenza del e tramite il corpo non è mai immediata, totale e assoluta, ma avviene mediante una distinzione per frammenti. È il disegno a dare forma al nostro discorso, con l'immersione nel fare, si giunge all'acquisizione e alla padronanza degli strumenti operativi, finalizzati a un percorso personale, d'interpretazione ed elaborazione del corpo anche con l'ausilio delle nuove tecnologie. A partire dal disegno, con lo studio dei canoni proporzionali e funzionali della forma uomo, a confronto con il modello vivente, si guarderà poi al corpo come spazio risonante, luogo di molteplici relazioni, in un processo di mutazione e reinvenzione costante.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
Applicazioni pratiche (Practical Aplication)
Progetti laboratoriali/Stage (Workshop)
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Il corso prevede l'alternarsi di lezioni frontali teorico-pratiche, a lezioni di esercitazione con modello vivente, statue anatomiche presenti nel laboratorio e lezioni di rielaborazione personale. Per i progetti specifici, verranno suggeriti ulteriori supporti bibliografici a integrazione dei testi di base. Durante il corso saranno proposte visite guidate, seminari, lezioni monografiche a tema e di approfondimento tecnico.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

L'esame finale consiste nella presentazione della cartella contenente tutto il lavoro svolto durante il corso, e nella verifica orale degli argomenti trattati. Tutti i progetti devono essere concordati. È ritenuta fondamentale, la frequenza al corso e la presenza alle revisioni. É obbligatoria la lettura del testo segnalato nella bibliografia. Per la valutazione finale inoltre, si prenderà in considerazione anche l'atteggiamento attivo e di partecipazione, dimostrato dallo studente durante le lezioni.
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

Manuali:
 
Lolli, Zocchetta, Peretti, Struttura Uomo, Neri Pozza editore, Vicenza, 1998. (obbligatorio)
K hale, Leonhardt, Platzer, Anatomia umana-Apparato locomotore, Centro Studi Milano Edizione, 1987. (facoltativo)
Grey Henry, Atlante anatomico, Zanichelli, Bologna, 1987.
M orelli Angelo e Morelli Giovanni, Anatomia per artisti, F.lli Lega Editori, Faenza, 1985.
Barcsay Jenö, Anatomia per gli artisti, Garzanti Editore, Milano, 1985. (facoltativo)
G yorgy Feher, Szunyoghy Andràs, Anatomia. Scuola di disegno, Uomini. Animali. Anatomia comparata, Tandem Editore, 2006.(facoltativo)
Smith Stan, Anatomia, prospettiva, composizione: trattato di disegno professionale specializzato, Ikon Edizioni, Milano 1986. (facoltativo)
 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

The aim is to provide a method that allows the student to know the human body in its structural, osteological, mythological and morphological characteristics. Through a persistent and constant practice, one wants to identify a grammar that allows a set of valid approaches that can show everything that the body can mean and offer to our exploration. "Every time it is a gesture of the body and the painter who makes the image appear, that is, the true presence of that sneer that is projected toward himself by returning to himself to offer himself as a show, play of traits or stains, which is actually incorporated in the painting body. " JeanLuc Nancy D to here the necessity, paraphrasing the philosopher, to e-write the body: "touch the end", that is to push the language to "engrave" its object. E writing the body means touching it with thought and through the writing exposing its space, the limit that separates it from the skin, its essence: that of being the place of existence of which thought is part. Anatomy is the name of its main investigation method: dissection, which occurs through a "cutting division". Knowledge of and through the body is never immediate, complete, and absolute, but it is by a fragmentary distinction. It is the design to shape our discourse by immersion in the making, it comes to the acquisition and mastery of the operating tools, aimed at a personal path of interpretation and elaboration of the body also with the help of the new technologies . From the design, by studying the proportional and functional canons of man-form, in comparison with the living model, we will look at the body as a resonant space, a place of multiple relationships, in a process of mutation and constant reinvention.