Plastica ornamentale per il Design

Prof. Brangi Antonio

Crediti formativi (ECTS Credits): 8
Livello (Level): Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Design

Anno Accademico (Academic Year)A.A. 2018 - 2019 (corso annuale)

TIPOLOGIA DISCIPLIN (Course Type): 

Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

Laboratoriale (Laboratory) 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Lo studio della disciplina in questione si propone di creare una figura professionale con competenze operative multiformi e concrete. Pertanto la Plastica Ornamentale, si pone come finalità l'acquisizione di metodologie specifiche nel settore del design. In concreto, lo studente dovrà essere in grado di affrontare, in maniera analitica lo studio delle forme e di conseguenza acquisire sia i necessari mezzi tecnici di rappresentazione grafica che quelli laboratoriali applicati a elementi decorativi plastici di "Interior Design".

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

La Plastica Ornamentale si pone come obiettivo generale l'acquisizione di conoscenze tecniche specifiche in accordo e sinergia con le altre discipline del Dipartimento di Design. Per quanto riguarda gli obiettivi formativi specifici della disciplina, si tenderà a far migliorare, nello studente, le capacità e le competenze, necessarie per una corretta metodologia operativa, e a far acquisire un'esperienza artistica e tecnica che permetta di determinare forma, materiali, strutture, meccanismi, trattamenti superficiali di un manufatto plastico.
Il corso è articolato in lezioni frontali, lezioni interattive e attività tecnico - pratiche. Pertanto sono previste sia lezioni teoriche relative alle tecniche di lavorazione plastica che lezioni inerenti la tecnologia dei materiali. Le conoscenze acquisite verranno verificate e applicate in laboratorio con la realizzazione di manufatti tridimensionali. Pertanto, gli studenti, dopo la prima fase progettuale che sarà oggetto di ripetute verifiche, realizzeranno in laboratorio i manufatti concordati.

 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
Applicazioni pratiche (Practical Aplication)

Progetti laboratoriali/Stage (Workshop)

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Per l'esame finale, gli allievi dovranno presentare l'iter progettuale e il manufatto plastico oggetto dello studio del corso. Tutto il materiale grafico dovrà essere presentato sia in forma cartacea che digitale. In sede d'esame l'allievo discuterà riguardo le motivazioni metodologiche alla base della realizzazione del prodotto plastico.

 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

Philippe Clerin – Manuale di Scultura – Ed. Sovera.
Altri testi bibliografici saranno consigliati all'inizio del corso