Lineamenti di Storia dell'arte e della cultura europea per studenti extra EU

Prof.ssa Gaia Bindi 

Crediti formativi (ECTS Credits): 6
Livello (Level):Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Decorazione / Design / Didattica per i musei / Grafica / Pittura / Scenografia / Scultura
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2018-2019 - I semestre 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical) 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Il corso propedeutico è rivolto agli studenti stranieri extracomunitari e intende fornire nozioni di base lessicali, iconografiche, storiche, stilistiche su alcuni aspetti dell'arte dal Rinascimento al XX secolo, così da permettere agli studenti di proseguire la formazione accademica inserendosi con proprietà nel percorso di studi previsto.

 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Il corso propone un itinerario storico-tematico nella Storia dell'arte dal Rinascimento a oggi, con particolare attenzione al contesto italiano e fiorentino, prevedendo specifici approfondimenti su luoghi, personalità e opere di rilievo dell'arte passata e presente. Saranno altresì considerati elementi di iconografia e iconologia, così come le tecniche e i materiali delle arti. Le lezioni si svolgeranno perlopiù in forma seminariale, orientate a fornire gli studenti di un'adeguata conoscenza terminologica, prevedendo a tal fine frequenti verifiche orali e scritte.
La metà delle ore di lezione sarà effettuata in esterna con visite a mostre e a musei. In aggiunta alla prassi della lezione frontale sono previsti momenti di discussione e confronto con proiezione di filmati, come approfondimenti volti a stimolare gli interessi e le conoscenze degli studenti, aggiornandoli anche sul panorama dell'arte attuale. Le lezioni si avvarranno dell'apporto di materiale bibliografico, fotografico, audiovisivo e digitale che sarà messo a disposizione.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
 
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

L'esame finale consiste in un colloquio orale volto a verificare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e della bibliografia indicata.

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
Per sostenere l'esame lo studente è tenuto a frequentare le lezioni e a studiare i seguenti testi:
 E. H. Gombrich, Storia dell'arte, Phaidon, London 2008;
 G. C. Argan – A. Bonito Oliva, L'arte moderna 1770-1970. L'arte oltre il Duemila, Sansoni, Firenze 2002.